Australia, un viaggio che cambia la vita

by Tanja

Ci sono esperienze di viaggio che possono interamente cambiare la visione della vita. Una di queste è vivere all’estero, non importa dove, ma nel mio caso è stato in Australia. Dopo aver vissuto in un altro paese, aver scoperto culture e stili di vita, tutto sembra diverso.

La fiducia

Vivendo all’estero si è costretti ad imparare una nuova lingua e a combattere contro barriere culturali non indifferenti. Si inizia a fare qualcosa di davvero insolito: contare sulla gentilezza di totali sconosciuti. Ed è stato proprio questo il primo prezioso insegnamento, la fiducia. Ci si ritrova a dover abbandonare la propria area di comfort, a dover fare nuove amicizie, avere nuove idee e nuove passioni. Lentamente, ci si adatta.

Nuove prospettive

Il secondo prezioso insegnamento australiano è stato una nuova visione delle cose. Che tu stia guidando lungo i suoi 30,000 km di costa oppure osservando immobile e in silenzio la vastità dei suoi deserti, che tu stia campeggiando sotto un cielo pieno di stelle oppure ascoltando una leggenda indigena tramandata per migliaia di anni, la sensazione di vastità che si prova è sempre la stessa ed entra nel cuore.

Qui, tutto è immenso. Le distanze dimostrano quanto inaccessibile sia questa terra. I viaggi in treno tra due città possono durare giorni e la maggior parte delle creature più mortali al mondo vive proprio qui, in Australia. Più ci penso e meno mi stupisco di quanto gente del posto non si preoccupi delle piccole cose!

Nuovi mantra

E qui arriva il terzo e ultimo insegnamento. Un mantra, che riverbera in ogni angolo del paese: take it easy – stai tranquillo.
C’è voluto tempo per far entrare questa filosofia nella mia mente, ma quando finalmente è successo ho capito cosa l’Australia ha realmente fatto per me. Questo posto fa sembrare tutto così semplice che si smette di preoccuparsi. E senza pensieri, si impara ad essere se stessi, ad essere spontanei, felici. Questo è stato il regalo più grande che il viaggiare mi abbia mai fatto, la felicità.

L’Australia mi ha cambiato la vita, qual’è stata l’esperienza – o il paese – che ha cambiato la tua?
Lasciaci un commento 💥

 

You may also like

Leave a Comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.