Avventure e sport estremi in Nuova Zelanda: ecco la top 5

by Tanja

Le avventure in Nuova Zelanda sono infinite. L’ampia scelta di attività estreme attrae turisti da tutto il mondo. Se sei alla ricerca di una vacanza all’insegna del brivido la Nuova Zelanda non può non essere la tua prossima destinazione. Bungee jumping, caving, itinerari fuori strada, canyoning, rafting, paracadutismo, jet-boating, zip-lining e molto altro. Ma esiste anche un altro lato del Paese da prendere in considerazione: gli indimenticabili incontri con animali selvatici, specialmente marini, i panorami verdeggianti in cui immergersi in itinerari di più giorni a piedi e la bellezza dei suoi numerosi vulcani in costante attività.

Avventure in Nuova Zelanda: TOP 5

Nei nostri 11 mesi in Nuova Zelanda abbiamo sperimentato in prima persona a gran parte di queste avventure, una più straodinaria dell’altra. Cinque di esse ci sono rimaste particolarmente impresse nella memoria.
Ecco la nostra top 5 delle avventure più adrenaliniche della Capitale Mondiale dell’Avventura.

Lezione di volo ad Auckland: adrenalina 8/10

Hai mai sognato di pilotare un aereo? Io no, ma Will sì.. da sempre. Ecco come mi è venuta l’idea di regalargli per il suo compleanno il brivido di sentirsi pilota per un giorno. Per la sua prima lezione si volo ho scelto un aereo a quattro posti per poter godere a mia volta della vista di questa bellissima città e dei suoi numerosi vulcani dall’alto (extra $50). Sotto la stretta sorveglianza di un super qualificato pilota, abbiamo preso il volo e pilotato il nostro piccolo aeroplano su e giù tra baia e città. Will ha avuto il controllo totale dell’aeroplano per 20 minuti, esclusi decollo e atterraggio! L’istruttore ci ha anche fatto da guida spiegandoci tutte le caratteristiche del territorio.
Prezzo: 200 NZD, aereo 4 posti (30 minuti di volo).
Info: www.airlineflyingclub.org.nz

avventure in Nuova Zelanda
Alla scoperta delle grotte di Waitomo: adrenalina 10/10

Super eccitati ma con le gambe tremolanti abbiamo iniziato la prima delle 5 avventure incluse nell’itinerario della giornata: calarsi per 27 metri all’interno di un fenditura nella roccia mozzafiato. Luce riflessa illuminava le formazioni rocciose e la vegetazione tropical rendendo dando alla discesa un’atmosfera magica. Dopo questa prima avventura abbiamo cominciato la risalita del fiume sotterraneo con anguille amichevoli come compagne di viaggio. Abbiamo visitato caverne coperte da milioni di lucciole e fatto gare a chi riesce a infilarsi nella tunnel roccioso più stretto. E poi, per finire, un po’ di rafting lungo il fiume, rigorosamente al buio, con le lucciole come unica fonte di luce. Ultimo sforzo, da non sottoestimare, una scalata di 20 metri sulla roccia umida per risalire nel mondo reale dopo ben 5 ore nel sottosuolo. Un’esperienza indimenticabile in una delle grotte più belle al mondo, Waitomo Caves. Il gruppo era piccolo e la giovane – ma super esperta- guida ci ha fornito tutto il necessario: muta, stivali, elmetto e attrezzatura di sicurezza.
Prezzo: 250 NZD a testa
Info: www.blackwaterraftingwaitomo.co.nz

avventure in Nuova Zelanda
Nuotare con le foche a Kaikoura: adrenalina 9/10

Certo non suona così eccitante come paracadutismo o altro ma – fidatevi di noi – osservare con gli animali selvatici nel loro ambiente è un’esperienza unica e interagire con loro è emozionate. Nuotando pazientemente intorno a una delle numerose colonie di foche di Kaikoura, ci siamo ritrovati circondati da queste curiose creature intente a nuotare su e giù e poi velocemente via e su di nuovo per cercare di capire chi eravamo e cosa stessimo facendo lì con loro. Timide all’inizio, le foche sono diventate ben presto giocherellone e amichevoli. E qui arriva il picco di adrenalina: l’esatto momento in cui la prima foca si avvicina e ti guarda direttamente negli occhi, si ferma, ti osserva .. e infine, ti accetta. Un’emozione davvero intensa! Non potevamo credere alla gioia che stavamo provando dopo due ore trascorse nell’acqua gelida dell’oceano. Durante in ritorno in barca abbiamo anche avvistato due rari delfini Dusky e un maestoso albatross.
Prezzo: 110 NZD a testa
Info: www.sealswimkaikoura.co.nz

avventure in Nuova Zelanda

Skydiving sulla baia di Whangarei: a
drenalina 10/10

Skydiving è davvero una di quelle esperienze da fare almeno una volta nella vita. Come posso descriverla? Sei seduto su un aeroplano, il tuo cuore batte a milioni di battiti al secondo. Sei a 3.657 metri da terra e l’istruttore ti sta dicendo di saltare. Una frazione di secondo dopo, stai volando e questa volta senza aeroplano. La paura è sparita, il battito cardiaco è tornato regolare, ridi di gioia mentre non rendendoti conto che sei in caduta libera. Incredibilmente ti senti sospeso in aria, come se stessi galleggiando. Ciò che vedi intorno a te è di una bellezza surreale. Quando il paracadute si apre, realizzi improvvisamente dove sei e cosa diavolo stai facendo. Non avremmo potuto scegliere un modo migliore per festeggiare il mio 29simo compleanno – grazie Will, miglior regalo di sempre! È possibile fare skydive in molte parti della Nuova Zelanda, anche se gli scenari più belli sono nell’Isola Sud: Abel Tasman, Lake Wanaka o Queenstown. In realtà noi abbiamo scelto il nord, Whangarei per l’esattezza, e ci siamo paracadutati con i ragazzi di Skydive Ballistic Blondes. Pro: offrono l’unico atterraggio in spiaggia di tutta la NZ, un’adrenalinica caduta libera a 200km/hr da 3.657 m di altezza sulla famosa Bay of Islands e i loro aeroplani trasportano 4 persone alla volta (Will ed io + due istruttori). Questo ha reso l’esperienza intima e più rilassante dei lanci da 20 persone delle compagnie di Wanaka. Altri Pro? Le loro ‘ballistic blonde babes’, furiose ragazze bionde – che poi sono ragazzi – sono davvero super! Prezzo: da $199 a $380 NZD a testa
Info: www.skydiveballisticblondes.co.nz

avventure in Nuova Zelanda

Scalare il vulcano attivo di Tongariro: a
drenalina: 7/10

Scalare il monte Tongariro non solo ti da il brivido di camminare sulla cima di un vulcano attivo, ma ti da anche la possibilità di raggiungere  – con un’extra 3 ore di cammino – la cima del celebre Mt. Doom, dove sono state fatte le riprese di Mordor ne Il Signore degli Anelli. Con i suoi 19.4 km di percorso, i crateri rossi, i laghi color smeraldo e la sua ripida ascesa, il Tongariro Crossing è considerato uno degli itinerari giornalieri più belli della Nuova Zelanda. Le condizioni meteo qui cambiano frequentemente e non c’è acqua potabile lungo il percorso, quindi bisogna partire preparati.
Info: www.tongarirocrossing.org.nz

avventure in Nuova Zelanda


Risparmia sulle avventure

Risparmia con BookMe. La maggior parte di queste attività estreme e molte altre sono disponibili sul sito con sconti vantaggiosi. È così che abbiamo prenotato tutte le nostre avventure ed è andato tutto liscio. Abbiamo risparmiato più del 50% sulle attività citate qui sopra. Durante l’alta stagione tante offerte vengono prenotate con largo anticipo quindi la possibilità di trovare sconti last second si riduce notevolmente. Ma provare non costa nulla.. e con un po’ di fortuna si trova ciò che si cerca!

avventure in Nuova Zelanda

NOTA
Ci è piaciuto, lo raccomandiamo! Tutte le attività citate sono state vissute in prima persona durante i nostri mesi in viaggio in Nuova Zelanda. Consigliamo SOLO le esperienze e le compagnie che ci hanno fatto vivere emozioni uniche e speriamo possano far vivere anche a voi esperienze altrettanto memorabili.

You may also like

Leave a Comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.