Giant’s Causeway. La leggenda dell’Irlanda del Nord

by Tanja

Lungo la spettacolare costa di Antrim, a un’ora da Belfast in Irlanda del Nord, si trova uno dei miei luoghi preferiti: il Giant’s Causeway, Selciato del Gigante. Le sue 40.000 colonne di basalto (le più alte arrivano a 12 metri di altezza) e le dure scogliere sfidano l’impetuoso Oceano Atlantico Settentrionale da più di 50 millioni di anni. Sulla costa adiacente, in Scozia, colonne basaltiche nate dalla stessa colata lavica caratterizzano la bellissima grotta marina di Fingal sull’isola di Staffa.


La leggenda del Giant’s Causeway: uno scontro tra giganti

Dietro a questa meraviglia della natura, nata da un’attività vulcanica, si celano antiche leggende che narrano di giganti e di scontri titanici. Secondo la mitologia gaelica, le colonne sono gli ultimi resti di un sentiero di roccia costruito dal gigante irlandese Fionn mac Cumhaill (Finn MacCool) per attraversare le fredde acque del Canale del Nord e combattere il gigante scozzese Benandonne. Ma non appena Fionn arrivò in Scozia e realizzò quanto spaventosamente enorme fosse il suo nemico, si diede alla ritirata e tornò in Irlanda, seguito da Benandonne.

Per vincere la battaglia e proteggere l’Irlanda, Fionn – il più piccolo dei giganti – escogitò un ultimo disperato piano. Si travestì da bambino. Così, quando il furioso gigante scozzese vide la mole del ‘bambino’, pensò che il padre dovesse essere il più grande dei giganti e scappò terrorizzato distruggendo il selciato per evitare di essere inseguito.


Potrebbe anche interessarti  COSA VEDERE A BELFAST IN 2 GIORNI


Malgrado la scienza, stare seduti sulle perfette rocce esagonali, ascoltando il mare infrangersi sulle rocce al tramondo, ha reso semplice immaginare i due titani e le loro battaglie.

Consiglio: per godere di una vista della costa dall’alto, sali la scalinata Shepherd’s Steps e cammina lungo il sentiero che costeggia la scogliera.

Giant’s Causeway è stato inserito nella lista dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO nel 1986, mentre la costa che lo circonda è una riserva naturale nazionale dal 1987 gestita dal National Trust for Places of Historic Interest or Natural Beauty.

Informazioni per visitare il Giant’s Causeway

Il sito e l’itinerario costiero sono aperti tutti i giorni dall’alba al tramonto.
L’orario varia a seconda delle stagioni, puoi trovare gli orari aggiornati sul sito ufficiale del National Trust.
Prezzi: 12.50£ adulto, 6.25£ bambino
Acquistando il biglietto online sul sito ufficiale Giant’s Causeway Tickets e risparmierai 1.50£ a ingresso adulto e 75p per ogni ingresso ridotto.

Il modo più semplice per raggiungere il Giant’s Causeway è con un’auto, ma è anche disponibile un servizio di trasporto pubblico con una fermata a pochi metri dal centro visitatori. Le linee disponibili sono Ulsterbus Service 172, Goldline Service 221, Causeway Rambler Service 402, Open Top Causeway Coast Service 177 e Antrim Coaster Service 252.

You may also like

4 comments

Francesco March 17, 2018 - 9:29 pm

In realtà è possibile entrare gratis

Reply
Tanja March 18, 2018 - 4:47 pm

Ciao Francesco, quando ci sei stato?
L’ingresso principale, dal visitor centre è a pagamento, gratis se si è membri del National Trust.
Forse intendi arrivando a piedi dalla costa?

Reply
Giulia June 15, 2018 - 5:13 pm

A ottobre andrò in Irlanda del Nord e non vedo l’ora di visitare questo posto incantevole <3 consigli di dedicare almeno un intera giornata?

Reply
Tanja June 18, 2018 - 12:42 pm

Ciao Giulia,
partendo da Belfast e fermandoti in un paio di posti lungo la costa sì, meglio dedicarci almeno un’intera giornata. C’è davvero tanto da vedere!
La Causeway Coastal Route è una delle strade più belle di tutta l’Europa. Fermati sicuramente al The Gobbins, un sentiero che percorre la scogliera lungo un tratto di costa di 3 km, prosegue verso i Glens of Antrim e al Carrick-a-Rede Rope Bridge – ponte di corda costruito sospeso a 30 m di altezza che collega un isolotto alla costa.

Reply

Leave a Comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.