Esplorando l’Antelope Canyon in Arizona

by Tanja

Ho sempre sognato di essere un astronauta, ma per raggiungere questa terra magica e ultraterrena non ho avuto bisogno di una navicella spaziale e neppure delle Tesla Roadster di Elon Musk. Entrare nell’Antelope Canyon vicino a Page in Arizona, è stato come fare una passeggiata su Marte. La luce del sole filtrava tra le rocce, riempiendo lo spazio di vivaci rossi, aranci, gialli, rosa e viola.

Potrei trascorrere giorni e giorni là dentro: i colori cambiano costantemente mentre il sole si muove alto nel cielo. La luce in  movimento rimbalza attraverso le strette pareti del canyon, creando uno sfolgorante spettacolo di luci e ombre. Le pareti di arenaria rossa, scolpite per millenni dalla pioggia e dal vento, sembrano onde pietrificate che scorrono senza fine, curva dopo curva. Non ho mai visto nulla di simile in natura.

Antelope Canyon

Come visitare l’Antelope Canyon, Arizona

Protetto dalla tribù Navajo, l’Antelope Canyon può essere visitato solo con guide Navajo autorizzate. Due le sezioni principali: Upper Canyon e Lower Canyon, a un miglio circa l’una dall’altra. Noi abbiamo scelto un tour fotografico che ci ha portati prima nel più celebre Upper Antelope Canyon, chiamato dai Navajo Tsé bighánílíní, il luogo dove l’acqua scorre attraverso le rocce, poi nel meno frequentato Rattlesnake Canyon che prende il nome dalla forma sinuosa del canyon.

Ai più avventurosi consiglio di visitare il Lower Antelope Canyon o Hazdistazí, archi di roccia a spirale. Questo canyon sotterraneo è meno turistico e la discesa nel canyon avviene scalando ripide scale metalliche. Questa sezione del canyon ha una forma a V, stretta alla base e larga in cima. Qui la luce del sole illumina il canyon e i colori vivaci delle rocce sono più accentuati. I gruppi sono limitati a solo 10 persone e questo dà il tempo necessario per godersi il paesaggio in solitudine.

Quando visitare l’Antelope Canyon, Arizona

È possibile visitare l’Antelope Canyon tutto l’anno, ma a seconda della stagione è possibile scoprire aspetti diversi del paesaggio. Gli inverni sono tranquilli, poco affollati ma anche meno spettacolari. Le estati sono intense e calde, ma il rischio di inondazioni improvvise è più alto in particolare durante la stagione dei monsoni.

Antelope Canyon

Qual’è il momento migliore della giornata per visitare l’Antelope Canyon, Arizona

Di certo un posto come questo lascia il segno in qualsiasi momento della giornata, ma se vuoi davvero catturare la magia è meglio visitare il Canyon in un giorno di sole tra aprile e settembre, dalle 11.00 alle 13.00. Il sole, splendendo nel punto più alto del cielo, da’ vita a fasci di luce unici e spettacolari. Il posto migliore per vedere i fasci di luce è nell’Upper Antelope Canyon, mentre per chi sceglie di visitare il Lower Antelope Canyon meglio optare per la mattina presto per evitare la folla. I tour di mezzogiorno di solito si riempiono più velocemente, quindi prenota il tour il prima possibile!

Le terre dei Navajo hanno un proprio fuso orario (1 ora in più rispetto al resto dell’Arizona). Assicurati di arrivare in tempo per il tuo tour chiamando la compagnia turistica con cui hai prenotato.

Sapevi che il nome Antelope Canyon deriva dal gran numero di antilopi trovate nell’area al momento della scoperta del canyon?

LEGGI DI PIÙ SUL NOSTRO ROAD TRIP NEGLI USA >>

Antelope Canyon

L’ingresso dell’Antelope Canyon

Quale parte dell’Antelope Canyon vorresti visitare Lower o Upper? 

You may also like

Leave a Comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.