Nuova Zelanda. Come scoprire la Auckland più autentica

by Tanja

Situata nell’Isola del Nord della Nuova Zelanda, Auckland è il luogo dove ha avuto inizio la nostra avventura. Ricurva sul Golfo di Hauraki e delineata da una terra di origine vulcanica, la città offre un eccitante mix di attività urbane, acquatiche e adrenaliniche. Durante i dieci mesi passati ad Auckland le abbiamo provate più o meno tutte. Nonostante la città neozelandese non sia il posto migliore in cui abbiamo vissuto e lavorato, una breve visita a questa località subtropicale è d’obbligo. Ecco perché abbiamo preparato una guida per scoprire il lato più autentico di Auckland.

7 imperdibili cose da fare a Auckland, Nuova Zelanda

PER UNA VISTA DELLA CITTÀ DALLA CIMA DI UN VULCANO: Mount Eden & Mount Victoria

Auckland ospita oltre 50 vulcani e in cima ai loro crateri troverai i migliori panorami della città. Non preoccuparti, sono tutti estinti! Noi andavamo spesso a passeggiare sulla cima di Mount Eden – il più alto cono vulcanico di Auckland (196 m) – e attorno al suo cratere, conosciuto dai maori come Te Ipu Kai a Mataaho, la ciotola del cibo di Mataaho, il Dio delle cose che si cela nella terra. Da questo luogo sacro potrete godere di incredibili panorami sui due porti naturali su cui la città è stata costruita. Per una vista al tramonto, invece, vai sul Mount Victoria.

cose da fare a Auckland

Mount Eden

PER UN PICNIC AL SOLE: i parchi di Auckland

Ad Auckland di certo le aree verdi dove godersi un picnic al sole non mancano. Uno dei parchi più famosi della città è senza dubbio il bellissimo Cornwall Park, a soli 15 minuti di auto dal centro. Tuttavia, noi amavamo anche i piccoli parchi sparsi per la città. I nostri preferiti: il Bayfield Park (parte della Cox’s Bay Reserve) e il Grey Lynn Park con le sue misteriose sculture!

cose da fare a Auckland

Bayfield Park. Cosa volere di più?

PER UNA SERATA DI CINEMA “DIVERSA”: il porto & il Silo Park

Da moli portuali a centro creativo e vitale della città. Il porto di Auckland merita sicuramente una visita. Goditi un drink in uno dei ristoranti del viadotto, fai un aperitivo in uno dei container convertiti a bar a Queens Wharf o vai dritto al Silo Park, una delle migliori cose gratuite da fare ad Auckland. Qui troverai food trucks, mercatini e artisti di strada tutto l’anno. Durante i mesi estivi, puoi guardare uno dei tanti film in programma al Silo Cinema: seduti sul prato si guarda film proiettati direttamente sui silo. I film iniziano di solito alle 21:00 di venerdì e sabato, ma ti consigliamo di arrivare prima per assicurarti un buon posto e goderti musica e DJ gratuiti.

PER UN WEEK END AL MERCATO: La Cigale French Market

Il nostro tipico weekend ad Auckland aveva inizio con una passeggiata in uno dei mercati contadini più famosi della città: La Cigale a Parnell, che si tiene ogni sabato e domenica. Con deliziosi dolci francesi, caffè, verdure biologiche, formaggi e musica dal vivo, in una mattinata soleggiata non c’è posto migliore per iniziare la giornata.

cose da fare a Auckland

© La Cigale

PER I PIÙ GOLOSI: Giapo

Da non perdere il gelato sperimentale di Giapo. Dolce, salato, speziato, aspro – qualunque gelato desideri lo troverai in questo piccolo negozio nel CBD di Auckland.

cose da fare a Auckland

Giapo

PER GLI SPIRITI PIÙ ARTISTICI: il distretto di Ponsonby

Auckland è circondata da quartieri rilassanti e intriganti al tempo stesso. Uno dei nostri preferiti è Ponsonby, pieno di bar, negozi vintage e di design, gallerie d’arte e ristoranti che offrono di tutto, dalla migliore pizza di Auckland al barbecue argentino, fino ai curry indo-birmani abbinati a squisiti cocktail.

cose da fare a Auckland

Ponsonby Road

PER CHI È ALLA RICERCA DI ADRENALINE: lezioni di volo

Dimentica la Sky Tower o il Bridge Climb e opta per un’esperienza indimenticabile. Noi abbiamo scelto il brivido di una lezione di volo. Seduto al posto di comando di un piccolo aeroplano a 4 posti, Will ha volato nei cieli di Auckland tra i grattacieli e le splendide isole del Golfo di Hauraki.
Prezzo: 200 NZD per 30 minuti

SCOPRI LA TOP 5 DELLE NOSTRE AVVENTURE IN NUOVA ZELANDA >>

Periodo migliore per visitare Auckland, Nuova Zelanda

Ad Auckland potrai affrontare quattro stagioni in un giorno. Non sai mai come sarà il tempo nel giro di un’ora. Ma una cosa è certa, in inverno ad Auckland fa freddo! Pianifica la visita durante l’estate neozelandese, da novembre a marzo, così potrai goderti spiagge e camminate.

Consigli di viaggio: 

Qui quando piove, diluvia. Tieni sempre un ombrello o un impermeabile pieghevole a portata di mano perché ad Auckland piove piuttosto frequentemente. Non farti prendere dal panico però, potrebbe diluviare per 5 minuti e schiarirsi altrettanto velocemente.

cose da fare a Auckland

Vista da Mount Eden, Auckland

Dopo dieci mesi trascorsi lavorando ad Auckland abbiamo deciso che era ora di comprare un’auto e di andare ad esplorare il resto del paese. Ecco cosa abbiamo imparato su Guidare e Campeggiare in Nuova Zelanda.

Vuoi saperne di più su cose da fare a Auckland?
Lascia un commento ↓

You may also like

Leave a Comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.