Un’avventura in canoa nel Katherine Gorge è una delle esperienze che dovrebbero essere in cima alla lista delle cose da fare mentre si visita l’entroterra australiano. L’antica gola si trova nel Nitmiluk National Park, 330 km a sud di Darwin, nel Northern Territory. Qui, dove l’Outback incontra i tropici, scoprirai imperiose cascate, sorgenti termali e culture antiche.
Noi ci siamo passati andando da Broom a Darwin durante il nostro road trip in 4×4 intorno all’Australia ed è stato uno stop incredibile. Ci sono diversi modi per visitare il Katherine Gorge: escursioni a piedi, canoe, elicotteri e gite in barca. Sentendo dire che la canoa è il modo migliore per visitare questo Parco Nazionale, ci siamo lanciati!
In canoa nell’antico Katherine Gorge: prezzi & info
Abbiamo noleggiato la canoa per mezza giornata (40$ pp per una canoa doppia), ma è possibile noleggiarla anche per l’intera giornata e per due giorni, con pernottamento in tenda. Durante il nostro itinerario di 4 ore abbiamo avuto accesso solo al primo di una serie di 13 gole, tuttavia, ci siamo fatti un’idea della bellezza di questo posto. Se avete abbastanza tempo vi consigliamo il noleggio di due giorni (85$ pp per una doppia canoa, l’attrezzatura da campeggio non è inclusa e sono necessari dei permessi per campeggiare). Le ultime gole sono molto più sceniche e meno affollate delle prime.
La nostra esperienza nel Kathrine Gorge
Ecco com’è andata: dopo aver allacciato i giubbotti salvagente e aver trascorso i primi 10 minuti girando in tondo, siamo riusciti a muoverci nella giusta direzione. Pagaiare è un’attività impegnativa – forse perché pagaiavo da sola mentre Will si godeva lo scenario – ma dopo un po’ si prende il ritmo e lo sforno necessario per far avanzare la canoa si riduce. Finalmente raggiunta la fine della prima gola ci siamo fermati per goderci un tuffo rinfrescante e un picnic prima di ammirare uno dei più antichi ritrovamenti di arte rupestre aborigena australiana e rimetterci all’opera per tornare al punto di partenza.
Pagaiando accanto alla riva del fiume, circondati da pareti rocciose e spiagge sabbiose, abbiamo notato dei cartelli di attenzione “Crocodile Nesting”, quindi tenete gli occhi aperti per i piccoli coccodrilli d’acqua dolce, apparentemente innocui – o così dice il ragazzo del noleggio! La gita in canoa è sicura se si rispettano gli animali e non ci si avvicina troppo alle aree in cui nidificano. Durante l’avventura in canoa nel Katherine Gorge è possibile avvistare anche aquile, cacatua e cormorani. Un’esperienza davvero incredibile!
Le gite in canoa nel Katherine Gorge possono essere fatte solo durante la stagione secca (da maggio a novembre circa).
Dov’è il Katherine Gorge?
Il Katherine Gorge si trova a circa 3,5 ore in auto da Darwin, nello stato australiano del Northern Territory.
Per tutte le info sul Nitmiluk National Park visita il sito ufficiale >>
Sei pronto per un’avventura in canoa nel Katherine Gorge? Lascia un commento qui sotto!
2 comments
Noi abbiamo fatto kayak due o tre volte in Nuova Zelanda ed è stato bellissimo! Assolutamente da rifare 🙂
Ciao Giulia! Dev’essere stato bellissimo fare kayak in Nuova Zelanda 🤩 … e sicuramente più sicuro data l’assenza di coccodrilli! Ma si sa, noi amiamo complicarci la vita haha