Cape Point e il Capo di Buona Speranza, Città del Capo

by Tanja

Potrà non essere il punto più a sud dell’Africa – l’onore spetta a Cape Agulhas – ma Cape Point, nella penisola del Capo, ti fa sicuramente sentire come se fossi ai margini del continente. La vista da qui è spettacolare, con alte scogliere di pietra, colline lussureggianti, animali selvatici e un oceano infinito. Se vuoi vivere appieno la penisola del Capo e le sue bellezze più segrete, scopri le 7 cose da fare a Cape Point, Città del Capo, con il nostro itinerario di un giorno a Cape Point.

AI MARGINI DELL’AFRICA. CAPO POINT: L’ITINERARIO

1. Muizenberg

Ok, quindi, il Surf regna sovrano a Muizenberg. Qui, le onde sono perfette per chi è alle prime armi e le lezioni di surf sono l’attività numero uno! Se non sei un fan di onde imponenti e squali bianchi, hai comunque un’infinità di motivi per visitare questa spiaggia dall’allure bohémien: shopping, murales, ottimi caffè e le iconiche cabine da spiaggia multicolori di St James.

Cose da fare vicino a Cape Point

Muizenberg

Cose da fare vicino a Cape Point

Muizenberg

Distanza da Città del Capo a Muizenberg: 27.2km (30 minuti circa) 

2. Kalk Bay 

La tranquilla Kalk Bay è sicuramente una delle migliori cose da fare vicino a Cape Point. La baia, nata come un piccolo villaggio di pescatori, è anche uno dei villaggi di mare più alla moda di Città del Capo. Atmosfera bohémien, bar di tendenza che servono del buon caffè, negozi di antiquariato, un mercato del pesce dove pescatori orgogliosi mettono in mostra il pescato del giorno e foche amichevoli che giocano nell’acqua. All’ora di pranzo fermati da Kalkys: il miglior fish & chips in città!

Distanza da Muizenberg a Kalk Bay: 7.0km (15 minuti circa) 

3. Boulders Beach, Simon’s Town

Un’altra cosa da fare vicino a Cape Point è fermarsi a Boulder’s Beach per vedere da vicino questi simpatici personaggi. I pinguini africani – anche noti come jackass, ovvero pinguino somaro, a causa del loro caratteristico ragliare – sono gli unici pinguini del continente. Anche se Boulders Beach è decisamente più attraente grazie alla sua sabbia bianca e alle acque azzurre che le fanno da sfondo, ci sono spiagge meno affollate dove è possibile osservare i pinguini. Ingresso a Boulders Beach: bambino R41, adulto R76.

Cose da fare vicino a Cape PointDistanza da Kalk Bay a Boulders Beach: 12.3km (20 minuti circa) 

4. Capo di Buona Speranza, Riserva Naturale di Cape Point 

Circondato da oceani impetuosi e raffiche di vento, il Capo di Buona Speranza – il punto più a sud-ovest dell’Africa – è una combinazione di elementi brutali, storia e paesaggi mozzafiato. Tieni gli occhi aperti mentre visiti il Capo di Buona Speranza, potresti avvistare zebre, babbuini, eland e gli struzzi che vivono liberi nella riserva. Il Capo di Buona Speranza è un ottimo posto per osservare le balene durante i mesi invernali, da giugno a novembre. Se puoi, visita il parco di mattina presto o preparati a una lunga coda per passare il casello d’ingresso. Ingresso Riserva Naturale di Cape Point: bambino R76, adulto R147.

Cose da fare vicino a Cape Point

Capo di Buona Speranza

Distanza da Boulders Beach alla Riserva Naturale Cape Point: 22.8km (34 minuti circa) 

5. Il faro di Cape Point

Il Capo di Buona Speranza non è l’unica ragione per visitare la Riserva Naturale di Cape Point! Per avere una vista migliore sul Capo, la maggior parte dei visitatori raggiunge il vecchio faro – una breve ma ripida camminata – o prende la funicolare. Tuttavia, scegliendo il sentiero che porta al faro nuovo ti troverai lontano dalla folla e con una vista ancor più spettacolare sulle acque del Capo. Raggiunto questo punto, ci siamo seduti a fissare l’oceano che si estendeva davanti a noi fino all’Antartide e per un istante abbiamo avuto la sensazione di trovarci ai margini del continente africano!

6. Chapman’s Peak drive

Per tornare a Città del Capo, segui la costa ovest verso la Chapman’s Peak Drive. Non te ne pentirai! Affacciata su Noordhoek e Hout Bay, questa strada costiera rocciosa di 9 km è una delle strade più incredibili del mondo con molti punti panoramici dove fermarsi e immergersi nello scenario mistico. È stata una delle sorprese più belle di Città del Capo e possiamo tranquillamente dire che pochi paesaggi al mondo possono competere con la bellezza degli scenari incontrati sulla nostra strada quel pomeriggio di fine estate lungo la Chapman’s Peak Drive. Questa è senza dubbio una delle migliori cose da fare vicino a Cape Point e anche un punto perfetto per scattare splendide fotografie del Capo. Il pedaggio del Chapman’s Peak Drive è di circa R31 a veicolo.

Cose da fare vicino a Cape Point

Chapman’s Peak drive

Distanza dalla Riserva Naturale di Cape Point alla Chapman’s Peak drive: 44.5km (1 ora circa) 

7. Villaggi di mare

Lungo la costa, dalla Riserva Naturale di Cape Point a Città del Capo, abbiamo scoperto un incredibile numero di città di mare, spiagge bellissime e paradisi per surfisti.
Da non perdere:

Scarborough, un paradiso per il amanti della natura

Misty Cliffs, una nebbia costante incombe sul piccolo villaggio situato sulle pendici della montagna

Kommetjie, una delle location più belle e incontaminate di Città del Capo

Cose da fare vicino a Cape Point

Kommetjie Beach

Noordhoek, 8 km di spiaggia dove fare surf e passeggiate a cavallo

Hout Bay, vivace e accogliente villaggio sul mare appena fuori Città del Capo

Cose da fare vicino a Cape Point

Hout Bay

Llandudno, la nostra preferita, intima e frequentata da capetoniani. Fermati per un sundowner – aperitivo al tramonto!

Cose da fare vicino a Cape Point

Llandudno Beach

Distanza dalla Chapman’s Peak drive a Città del Capo: 27.4km (50 minuti circa) 

 

Come arrivare a Cape Point e dintorni

Al momento non ci sono mezzi pubblici diretti a Cape Point, quindi noleggiare un’auto è il modo migliore per esplorare la penisola. Altre opzioni sono: taxi / Uber – che ti permetterà di seguire lo stesso itinerario che faresti noleggiando un’auto e ti costerà circa 450 R a veicolo oppure unirti ad un tour. Per scoprire più opzioni di trasporto dai un’occhiata al sito ufficiale di Cape Point >>

Cose da fare vicino a Cape Point
Hai mai visitato la penisola del Capo? Vorresti suggerire altre cose da fare vicino a Cape Point?
Lascia un commento ⇣

You may also like

5 comments

Chiara May 18, 2018 - 7:32 am

Che posti stupendi! Ottimo itinerario, dovessi mai andarci! Grazie!

Reply
Tanja May 18, 2018 - 9:46 am

Grazie mille Chiara, è un viaggio che raccomandiamo tantissimo!

Reply
Giulia May 18, 2018 - 11:05 am

Quanto mi piacciono le foche ahah

Reply
Francesca | Chicks and Trips June 15, 2018 - 8:51 am

Che foto strepitose, complimenti! Deve essere un posto da sogno, l’itinerario è interessantissimo. Mi avete davvero fatto sognare 🤙🏻

Reply
Tanja June 18, 2018 - 12:14 pm

Grazie mille Francesca! Sì è un posto che fa davvero sognare 🙂

Reply

Leave a Comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.