COSA C’È NEL NOSTRO KIT FOTOGRAFICO

by Tanja

A volte una foto racconta più di mille parole, così si dice. Le foto più belle delle destinazioni che abbiamo visitato ci aiutano a raccontare la storia di quei luoghi. Se ti stai chiedendo quali obiettivi e fotocamere usiamo per immortalare i nostri viaggi, qui troverai tutte le informazioni e qualche idee per il tuo kit fotografico.

Will ed io, siamo fotografi (autodidatti e dilettanti), ma prima di tutto, siamo viaggiatori. Il che significa che il nostro kit è alla portata di chiunque abbia una crescente curiosità  nella fotografia e un budget limitato. Le lenti che abbiamo acquistato ti permetteranno di fare foto eccellenti in tutte le situazioni o di aiutarti a scegliere quale sia la più adatta alle tue esigenze.

Infine, dai un’occhiata ai nostri accessori e ai tre suggerimenti pratici per migliorare le tue capacità  fotografiche!

MACCHINE FOTOGRAFICHE & ALTRO

SONY ALFA α6000

Devo ammetterlo, scegliere la giusta fotocamera è stata una decisione difficile. Per mesi avevamo avuto il dubbio tra una fotocamera reflex professionale e una super-compatta Mirrorless. Poi abbiamo scoperto la Sony Alpha 6000. È stata una decisione semplice e non potevamo essere più felici della nostra scelta. La Sony Alpha 6000 non è solo tascabile (120x67x45mm) e leggera (350g), ma ha anche molte delle caratteristiche delle fotocamere Reflex più costose.

Alcuni dettagli: sensore da 24,3 MP, sensibilità da 100 a 25600 ISO, 11 fotogrammi al secondo e sistema di messa a fuoco ibrido, uno dei più veloci della sua categoria. Wi-fi integrato per inviare le foto direttamente al nostro smartphone o PC e video Full HD 1080i /p. La batteria garantisce fino a 360 scatti!

GoPro HERO4 SILVER

Siamo semplicemente ossessionati dalla nostra GoPro HERO4 Silver Edition: foto grandangolari ad alta risoluzione, scatti subacquei, time-lapse e video 4K. Ma c’è di più. La GoPro è anche super leggera e occupa pochissimo spazio. Impossibile viaggiare senza!

DRONE DJI MAVIC AIR

L’ultimo arrivato nel team, il Drone DJI Mavic Air. Ebbene sì, abbiamo detto addio al nostro DJI Phantom 3 Professional e siamo passati alla versione più tascabile! Il nuovo Mavic Air concentra tecnologia e potenza in soli 430 grammi. La camera registra video in 4K a 30fps e la funzione Sphere Panoramas scatta incredibili foto sferiche.

OBIETTIVI

Sony 16-50mm f/3,5-5,6 OSS

La Sony 16-50mm è la lente che portiamo sempre con noi. Sottile, compatta e versatile, è il perfetto compromesso per viaggiatori zaino in spalla! Ottimo per fotografare paesaggi, questo obiettivo ha una grande abilità nel catturare i dettagli ed è anche dotato di un ottimo stabilizzatore di immagini.

Sony 50 mm f/1,8

Amiamo questo obiettivo! La lente Sony 50 mm ha una focale fissa luminosa, è nitida e perfetta per creare ritratti d’impatto e naturali effetti bokeh. Un’opzione ottima (e a un prezzo ragionevole) per foto professionali che ti lasceranno a bocca aperta.

Sony 55-210 mm f/4,5-6,3

La Sony 55-210 mm era parte del kit di lenti fornite con la macchina fotografica ed ha, in realtà, una buona qualità. Data la dimensione, leggermente più ingombrante delle altre, viene spesso relegata sul fondo dello zaino, ma è la lente che scegliamo per fotografare natura e animali.

Tamron SP AF 10 – 24mm F/3,5 – 4,5

La Tamron 10-24mm è una lente grandangolare ideale per fotografare paesaggi. È stata la prima lente di qualità comprata da Tanja per la sua Nikon entry-level e il primo grande investimento (per un viaggiatore) nell’attrezzatura fotografica. Anche dopo esser passata alla Sony Alpha e alle sue lenti super leggere, conserva la Tamron nel cuore.

ACCESSORI

Treppiedi

Lasciatemelo dire, viaggiare il mondo con uno zaino in spalla e pretendere di portare con se il treppiede e il tutto il kit fotografico, non è possibile! Beh, dopo parecchi anni di autoscatti senza speranza e foto sfocate, abbiamo finalmente comprato un treppiede decente!

Certo non avevamo preso in considerazione quanto costoso e pesante potesse essere (almeno 60 €) questo accessorio. Per quelli di voi, e come noi, alla ricerca della migliore combinazione di funzionalità e prezzo, consigliamo il compatto ZOMEI – Q555. Perfetto per i viaggiatori! Pesa solo 1,32kg e si estende fino a 160 cm. Il treppiede ZOMEI è dotato di una borsa a tracolla per il trasporto.

Decisamente più comodo, è il piccolo e flessibile Joby GorillaPod. Resistente, portatile e leggero 500gr. Le gambe avvolgenti consentono di fissare la fotocamera a qualsiasi superficie e di catturare immagini esclusive!

Memory Card

Per quelle occasioni in cui ci aspettiamo di fare TANTE foto o non abbiamo il nostro portatile a portata di mano per scaricarle frequentemente, questa è la memory card a cui ci affidiamo. Forse un po’ costosa, ma ne vale decisamente la pena ! La Lexar 64GB Professional 1000x ci permette di scattare una enorme quantità di foto in formato RAW! Anche se, mentre viaggiamo, portiamo con noi almeno quattro schedine SD.

Hard Drive 2TB

La nostra ancora di salvezza! Il disco rigido Toshiba 2TB è sempre in tasca. Resistente, compatto e ultraleggero, questo disco rigido è testimone di tutte le nostre avventure!

WiFi Portatile

Scatta, edita, pubblica – scatta, edita, pubblica. Da quando abbiamo scoperto Travelers WiFi non possiamo più farne a meno! Questo dispositivo tascabile permette di avere internet ad alta velocità ovunque tu sia. L’abbiamo testato in Europa e in Indonesia e ha funzionato ovunque, ad eccezione della giungla del Borneo – ma forse quello era chiedere troppo 🙃! La batteria dura 13 ore e il dispositivo è semplicissimo da usare, per connettersi basta premere un pulsante. Per ora è solo possibile noleggiarlo, tuttavia consegna e spedizione sono gratuite e veloci. Avere internet ad alta velocità sempre a disposizione è stato molto utile non solo per condividere foto e video con voi, ma anche per mappe, informazioni e prenotazioni di voli, hotel e taxi.

Consigli pratici per migliorare la tua fotografia di viaggio!

Ecco tre lezioni importanti che abbiamo imparato scattando foto durante i nostri viaggi:

  • Scegli la lente giusta per il tipo di foto che vuoi scattare e la corretta apertura. Ogni obiettivo ha un’apertura perfetta in cui performa al meglio, di solito al centro, intorno a f / 8 o f / 11.
  • Usa sempre un treppiede per fotografare in condizioni di scarsa luminosità e in notturna. Per far entrare più luce nell’obiettivo, riduci la velocità dell’otturatore. Un buon treppiede eviterà il rischio di foto mosse e di sfocature indesiderate.
  • Gioca con la luce. Scatta durante l’ora d’oro, il periodo subito dopo l’alba o poco prima del tramonto, durante il quale la luce è più calda e morbida. Utilizza il Golden Hour Calculator per scoprire il momento giusto per fotografare, ovunque tu sia nel mondo!

Questo post contiene link ad affiliati, il che significa che riceviamo una piccola commissione sugli articoli acquistati tramite questi link, senza alcun costo aggiuntivo per voi. Non raccomandiamo mai prodotti che non usiamo e amiamo, e tuoi acquisti aiuteranno a mantenere Ultimate Detours in viaggio!
Grazie per il tuo supporto.

You may also like

25 comments

Anna December 11, 2017 - 10:17 pm

Io per ora mi sto divertendo con GoPro e cellulare, ma il prossimo acquisto sarà senz’altro una macchina fotografica compatta!!

Reply
Ultimate Detours December 12, 2017 - 1:16 pm

Eh sì, la GoPro è già super pratica e ottima per i viaggi, ma la fotocamera compatta è una vera svolta! Super leggera e la qualità delle foto è eccezionale 🙂

Reply
maria millarte December 15, 2017 - 6:00 pm

Dopo aver letto questo post, il mio cellulare lo posso buttare 😀 Per me è stato interessante leggere queste raccomandazioni fotografiche, grazie.

Reply
Ultimate Detours January 13, 2018 - 9:40 am

Ciao Maria, anche noi siamo andati avanti a cellulare per anni, ti capiamo. Ora pian piano ci stiamo attrezzando, un passo alla volta!!

Reply
Veronica Sala January 12, 2018 - 3:19 pm

Adoro questi articoli! Io amo la fotografia, ma le mie qualità sono proprio a livello base base purtroppo. Però mi piace leggere articoli di chi ne sa e sognare che un giorno anche io sarò così (se iniziassi a studiare magari..)

Reply
Ultimate Detours January 13, 2018 - 9:44 am

Ciao Veronica, http://udemy.com offre corsi di fotografia ( da livello base ad avanzato) per ogni budget! Ne abbiamo seguiti un paio e abbiamo imparato tanto! L’importante è fare tanta pratica, vedrai che le tue foto diventeranno stupende…

Reply
Roberta January 12, 2018 - 5:06 pm

Sogno la Sony Alpha anche io! Aspetto di accumulare un po’ di soldini e poi si parte! In tutti i sensi 😀

Reply
Ultimate Detours January 13, 2018 - 9:46 am

Ciao Roberta! La Sony Alpha ci ha cambiato la vita. La qualità degli scatti è eccellente ed è la macchina fotografica perfetta per i viaggiatori. Super leggera e compatta. Non potremmo essere più soddisfatti! In bocca al lupo per i tuoi viaggi allora ✌️

Reply
Cassandra - Viaggiando A Testa Alta January 12, 2018 - 5:17 pm

Una curiosità, come vi trovate con il drone? Secondo voi vale l’investimento, ci sto pensando da un po’ se prenderlo o no

Reply
Ultimate Detours January 13, 2018 - 9:50 am

Ciao Cassandra, il drone è una meraviglia. Ci divertiamo tanto! Ci sono pro e con! I con: servono almeno due o tre batterie (ciascuna dura 15-20 minuti in volo), non puoi volare ovunque, ci sono leggi, limitazioni, problemi con il trasporto aereo, divieti… non è semplice come sembra. Città e parchi nazionali sono off-limit! Se il budget lo permette, consigliamo il DJI Mavic, più piccolo e compatto! Meno problematico da trasportare.

Reply
Paola January 12, 2018 - 10:05 pm

Mi avete fatto venire voglia di rispolverare la mia attrezzatura fotografica 🙂

Reply
Ultimate Detours January 13, 2018 - 9:51 am

Ottimo! Macchina fotografica sempre a portata di mano 😉

Reply
drinkfromlife January 12, 2018 - 11:35 pm

Ecco un post molto utile. Sto cercando di rimodernare i miei dispositivi fotografici per il blog e questo post calza a pennello.

Reply
Ultimate Detours January 13, 2018 - 9:53 am

Bene, sono felice che questo articolo ti sia stato utile! Direi che macchina fotografica, tre lenti e GoPro formano il kit essenziale perfetto per i viaggiatori ‘light’ !!!

Reply
laura January 13, 2018 - 11:38 pm

Davvero un articolo utile e ricco di preziosi consigli. Spero gli accessori vengono trascurati quando si parla di fotografia. Io ho comprato una reflex qualche mese fa e adesso monta un obiettivo 17-85, non e’ leggerissimo e per ora l’ho usato poco ma non vedo l’ora di sfruttare al meglio la sua versatilita’.

Reply
Tanja January 15, 2018 - 2:16 pm

Ciao Laura, 17-85 mm è un’ottima versatilità! Noi abbiamo di recente comprato un 12 mm a focale fissa! Una meraviglia, è la new entry da aggiungere al kit che già avevamo!

Reply
Marta January 14, 2018 - 10:25 pm

WOOOOW…ma che attrezzatura da sogno :O Adoro la Sony, credo che dovendo cambiare la mia reflex sceglierei davvero quel modello! Altro acquistino che vorrei fare è sicuramente il drone, soprattutto per i video per il blog. Mi fa impazzire quello stile.

Reply
Tanja January 15, 2018 - 2:28 pm

La Sony è super consigliata! La qualità degli scatti è ottima! Il drone è un giocattolino super divertente! I nostri video sono molto più interessanti da quando abbiamo iniziato a pilotarlo!! Consigliatissimi tutti e due 😉

Reply
GLORIA MERLIN January 15, 2018 - 11:07 am

io ho una mirrorless della olympus e devo dire che mi trovo molto bene! ero molto indecisa ma le foto che scatta e la qualità che ha è davver ottima! Ho la go pro anche io ma devo imparare ad usarla bene perchè da poco me l’hanno regalata=)))
ottimo spunto comunque questo post mi piace moltissimo!!!

Reply
Tanja January 15, 2018 - 2:29 pm

Grazie mille Gloria! Vedrai che imparerai a usare la Go Pro velocemente, è molto facile! Usa il timelapse.. ti sorprenderà!

Reply
francesca February 6, 2018 - 3:34 pm

Il golden hour calculator non lo avevo mai sentito dire! XDDD

Reply
Tanja February 6, 2018 - 3:55 pm

Franci, è una chicca!! ✌️

Reply
marina lo blundo February 24, 2018 - 11:33 pm

Io ho una mirrorless della Canon e sono molto contenta dei miei scatti. Invece niente GoPro per me, almeno per ora

Reply
Occhio allo Scatto March 6, 2018 - 12:27 pm

Un bel corredo fotografico. A noi manca soltanto il drone 🙂

Reply
Tanja March 7, 2018 - 2:42 pm

Grazie mille 🙂

Reply

Leave a Comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.