Guidare e campeggiare in Nuova Zelanda: consigli utili per un road trip

by Tanja

Guidare in Nuova Zelanda è senza dubbio il modo migliore per esplorare il paese. Fiori di Lupino viola-amaranto che spuntano da terra, spiagge assolate, vulcani attivi, geyser fumanti e incredibili cieli notturni pieni di stelle. La Nuova Zelanda ha davvero molto da offrire.

Le sorprese più belle che la Nuova Zelanda ci ha riservato sono state improvvise e spontanee. Scorci inaspettati lungo il tragitto, stradine sconosciute che hanno attirato la nostra attenzione o punti panoramici, nel mezzo del nulla, che catturano con i loro paesaggi mozzafiato.

A seconda del budget, puoi noleggiare un’auto o un campervan. Noi abbiamo deciso di comprarne una! Mentre vivevamo ad Auckland abbiamo acquistato una vecchia Subaru Legacy e durante i nostri ultimi due mesi in Nuova Zelanda abbiamo installato un letto nella parte posteriore della macchina. Non è la soluzione più comoda, ma ha fatto il suo dovere e ci ha fatto risparmiare un sacco di soldi. Se stai programmando un soggiorno più breve, puoi dare un’occhiata a Jucy ed Escape, due delle più famose compagnie di noleggio.

Il nostro viaggio è stato incredibile, abbiamo guidato da nord a sud trascorrendo quasi due mesi on the road, tra campeggio e stretto contatto con la natura! Tutto è andato liscio e non abbiamo avuto difficoltà, ma guidare in Nuova Zelanda non è così facile come si potrebbe pensare. Abbiamo raccolto alcuni suggerimenti per aiutarti a pianificare il tuo road trip in Nuova Zelanda al meglio!

Guidare in Nuova Zelanda

Guidare in Nuova Zelanda

Esplorare gli splendidi paesaggi del paese in auto o in campervan è il modo più popolare per spostarsi. Ma, se stai pensando di guidare in Nuova Zelanda, devi sapere che le strade sono molto ventose, gli angoli stretti e le regole stradali leggermente diverse. Innanzitutto, la patente di guida. Per noleggiare un’auto e guidare in Nuova Zelanda avrai bisogno di una patente di guida internazionale o di una traduzione inglese fatta in loco. Io ho fatto tradurre la mia patente ad Auckland, pagando circa 35 $, con un’attesa di 2-3 giorni.

Secondo dettaglio importante, stai a sinistra! Qui si guida sul lato sinistro della strada. Suona difficile e pericoloso, ma in realtà è piuttosto semplice. La maggior parte delle compagnie di noleggio posiziona strategicamente alcuni adesivi ‘KEEP LEFT’ sui finestrini di camper e auto.

Fuori dalle principali città, ci sono pochissime autostrade. La maggior parte delle strade sono a corsia unica in ogni direzione, senza divisori. Potresti anche incontrare strade sterrate abbastanza ripide. Fai molte pause per assicurarti che il motore non si surriscaldi. La velocità sulle principali strade e autostrade è di 100 km/h, ma non sottovalutare i tempi di guida indicati sulle mappe. Molto probabilmente guiderai più lentamente del limite di velocità indicato, a causa delle condizioni difficili delle strade.

La vera peculiarità locale è il tempo. Si dice che in Nuova Zelanda, si possono avere quattro stagioni in un giorno (ed è vero, credimi!). È possibile iniziare la giornata con sole e cielo limpido, ma arrivare a destinazione tra pioggia e grandine. Neve, ghiaccio e nebbia sono molto comuni in inverno, specialmente nell’Isola del Sud e nei passi di montagna. Ma non preoccuparti, la maggior parte delle compagnie di noleggio fornisce catene da neve e mostra come montarle.

Incroci ferroviari. Qui devi stare molto attento!! Alcuni attraversamenti ferroviari della Nuova Zelanda sono dotati di luci rosse che lampeggiano per indicare l’arrivo dei treni, ma non tutti. Alcuni incroci hanno solo un segnale ad indicare in possibile passaggio di un treno. In questo caso fermati sempre ed assicurati che non ci siano treni in arrivo.

Campeggiare in Nuova Zelanda

Guidare in Nuova Zelanda

Arrivando dall’Australia, dove il campeggio è libero per tutti, eravamo inizialmente molto confusi. Praticamente: si possono noleggiare camper completamente ‘self-contained’ oppure “non-self-contained”. La differenza – una toilette – è indicata da un adesivo, quindi non cercare di farla franca, la multa è di 200$. Se il tuo camper non dispone di una toilette, non puoi accedere fare freedom camping. Se il tuo camper è ‘autonomo’, sei autorizzato a campeggiare di libertà nella maggior parte della Nuova Zelanda, ad eccezione dei luoghi dove è strettamente vietato il campeggio. Scopri di più sul DOC freedom camping >>

Quindi dove puoi campeggiare?

Puoi scegliere il comfort dei campeggi veri e propri, con tutti i servizi di cui potresti aver bisogno. Ma i prezzi vanno dai 20 ai 30$ adulto/notte per pizzola senza attacco elettrico. Oppure puoi risparmiare un po’ di soldi e scegliere i campeggi di conservazione DOC. Ce ne sono più di 200 in tutta la Nuova Zelanda e si trovano in luoghi meravigliosi: foreste, sponde dei laghi e spiagge dorate. Le strutture e le tariffe dipendono dal tipo di campeggio. Campeggi serviti, 18$ adulto/notte, offrono toilette, cucina, docce calde e, a volte, servizio lavanderia. I campeggi panoramici e standard hanno sono più spartani: toilette – non sempre ‘flushing’, fonte d’acqua (rubinetto, ruscello o lago) e, a volte, bbqs, docce fredde e tavoli da picnic. I campeggi panoramici costano un po’ di più proprio per la location, 13$ adulto/notte, mentre i campeggi standard costano 8$ adulto/notte.
Scopri di più sui campeggi DOC >>

Per trovare il miglior campeggio vicino a te, puoi utilizzare l’app WikiCamps New Zealand, la miglior guida al campeggio per smartphone, tablet e PC Windows. Qui trovi un database aggiornato con campeggi, ostelli, aree di sosta, punti di interesse e centri informazione.

p.s. Vuoi più suggerimenti per il tuo road trip? Scopri il nostro Come Organizzare un Road Trip Perfetto con tantissimi consigli!

You may also like

3 comments

Binari Paraleli January 27, 2018 - 9:20 pm

Amo i vostri articoli e vorrei tanto che mi fossero utili. Per ora non ho avuto modo di utilizzare tutte le informazioni, ma mi state permettendo di farmi una cultura senza sbagliare in prima persona. Grazie. Quanto prima ho desiderio di copiarvi in una avventura On the Road XD

Reply
Tanja January 29, 2018 - 7:44 pm

Grazie infinite per il supporto e i complimenti! I viaggi migliori sono quelli più inaspettati, quindi chissà magari sarai in viaggio prima di quanto pensi 😉 😉

Reply
Anna January 29, 2018 - 5:24 pm

Che paesaggi assurdi!! La Nuova Zelanda è un sogno!

Reply

Leave a Comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.