Guidare in Sudafrica: info utili per un road trip

by Tanja

Se stai sognando un road trip in una delle riserve faunistiche più grandi dell’Africa, lungo il mistico tratto di costa che circonda Città del Capo o tra i verdeggianti vigneti di Cape Winelands, ecco tutto ciò che devi sapere prima di guidare in Sudafrica!

Il nostro road trip sudafricano è stato epico, ma con un paese così grande abbiamo dovuto dividerlo in due parti. Abbiamo noleggiato la prima auto a Città del Capo, dove abbiamo soggiornato per 6 giorni e una seconda auto a Johannesburg. Da Joburg ci siamo diretti al Kruger National Park. Dopo quattro giorni di guida all’interno della riserva faunistica, abbiamo trascorso un paio di giorni alla scoperta dell’incredibile Panorama Route per un totale di quasi 2000 km in 6 giorni! Avendo guidato su ogni tipo di strade sudafricane – dalle autostrade agli sterrati – abbiamo deciso di condividere tutto ciò che abbiamo imparato sulla guida in Sudafrica per aiutarti a pianificare il tuo viaggio.

Guidare in Sudafrica: le strade

La guida in Sudafrica è sul lato sinistro. Le strade sono in gran parte ben tenute, la guida sulle strade nazionali è scorrevole (100 – 120 km / h) ma sicura. Alcune strade, invece, sono in pessime condizioni (con buche enormi) specialmente nelle zone rurali e lungo la Panorama Route. Fai però attenzione alle peculiarità locali:

  • Usa la corsia d’emergenza per consentire agli altri di superarti. Una volta passato, l’altro autista ti ringrazierà facendo lampeggiare le quattro frecce d’allarme.
  • Fai attenzione ai segnali di stop! La prima volta che ci siamo trovati a un incrocio a quattro stop ci siamo ritrovati un po’ in panico. Agli incroci non provvisti di semafori tutti si fermano, il primo ad arrivare sarà il primo ad attraversare l’incrocio e così via.
  • Non suonare il clacson. Uniche eccezioni sono le situazioni d’emergenza.

Scegliere l’autonoleggio in Sudafrica

Non importa in quale stagione tu stia programmando di guidare in Sudafrica, ricorda sempre di prenotare la tua auto in anticipo. I noleggi sono presi d’assalto tutto l’anno! Noi abbiamo scelto la Budget Rentals, con ritiro e consegna presso gli uffici aeroportuali. Non potremmo essere più felici della nostra esperienza di noleggio.

Se hai intenzione di viaggiare per più di qualche giorno, considera l’idea di noleggiare una macchina grande. Non sottovalutare la vastità del paese, passerai molte, molte, molte ore in macchina. Con piccolo extra puoi viaggiare in tutta comodità.

Guidare in Sudafrica: sicurezza e regole

Guidare in Sudafrica

Se ti stai chiedendo se è sicuro noleggiare un’auto e guidare in Sudafrica la risposta è assolutamente sì. Ma ci sono alcune cose che devi tenere a mente.

C’è una remota possibilità che l’auto venga rubata o danneggiata durante tentativi di furto. Assicurati di includere una protezione completa nel contratto con il tuo autonoleggio. Tieni gli oggetti di valore nascosti nel bagagliaio (anche un caricabatterie lasciato a vista può aumentare il rischio di atti vandalici) e tieni le portiere chiuse mentre guidi in città. Adotta le normali precauzioni e avrai un’esperienza stupenda!

Altri consigli:

  1. Non fermarti se qualcuno fa segnali di stop a bordo strada e non dare passaggi agli autostoppisti.
  2. Evita di guidare dopo il tramonto in Sudafrica, specialmente nelle zone rurali: le strade sono spesso deserte e buie. Gli animali – compresi gli ippopotami – possono attraversare la strada in qualsiasi momento ed è difficile vederli durante la notte. Puoi anche trovare persone che camminano lungo le strade senza pettorine riflettenti.
  3. Nella periferia di Città del Capo, specialmente intorno alle township, ci sono molte persone che camminano a bordo dell’autostrada. È quasi impossibile vederli attraversare, anche alla luce del giorno. Possono saltare inaspettatamente nella corsia e attraversano l’autostrada senza badare delle auto che passano.
  4. Parcheggiare. Nella maggior parte dei parcheggi in città troverai parcheggiatori che cureranno la tua auto mentre visiti i luoghi più popolari. La verità è che i parcheggiatori sono illegali. Una mancia pari a 20 Rand è sufficiente per tenere la tua auto al sicuro. Per soste di 5 minuti o poco più, non sentirti obbligato a pagare.
  5. Fai attenzione alla velocità. La polizia e gli autovelox mobili sono ovunque. Città del Capo ha anche molti autovelox fissi.
  6. Non bere prima di metterti alla guida. In Sudafrica la questione è seria, non si parla di sanzioni e punti sulla patente. Qui si finisce in prigione.

Altri consigli per un road trip:

• Valuta: procurati un po’ di Rand sudafricani all’arrivo in aeroporto.

Carburante: le stazioni di servizio sono solitamente frequenti. Ciononostante, durante i tratti più lunghi, si consiglia di fare il pieno alla partenza in quanto fuori dalle città la distanza tra le stazioni di servizio aumenta. Le carte di credito sono accettate in tutte le principali stazioni e ci sono addetti al rifornimento che si occuperanno di fare il pieno e laveranno i vetri mentre aspetti. Se lo desideri, puoi lasciare una piccola mancia,10 Rand, per il servizio.

• Rifornimenti: cibi, snacks e bevande sono disponibili presso la maggior parte delle stazioni di servizio. I paesi principali hanno anche supermercati ben forniti.

 Pedaggi. Sulla strada da Johannesburg al Kruger National Park troverai alcuni pedaggi autostradali. Alcune auto a noleggio hanno un telepass prepagato sul vetro dell’auto. Tuttavia è possibile pagare anche in contanti e con carta di credito ad ogni casello. Non fidarti delle persone che ti dicono di pagare i pedaggi dalle stazioni di servizio, sono dei truffatori. Puoi calcolare le tariffe del pedaggio con questo link.

• Mappe/GPS: noi abbiamo scaricato le mappe sul nostro telefono usando il wifi dell’hotel e le abbiamo utilizzate offline. Ha funzionato alla perfezione.

• SIM card: comprare una SIM card è facilissimo. I punti vendita si trovano sia negli aeroporti, che nelle principali città. Noi abbiamo scelto Vodafone e con circa 20 € abbiamo acquistato 2 GB di dati e 100 minuti di chiamate.

Magari ti interessa anche Cosa mettere in valigia per un safari in Sudafrica >>
Buon Viaggio!

Guidare in Sudafrica

Se hai domande o consigli di viaggio lascia un commento ↓↓

You may also like

29 comments

anna February 23, 2018 - 12:08 pm

Da amante dell’Africa non potevo nn leggere questo post. Io ho vissuto in sudafrica vari mesi e ti faccio i miei complimenti, quello che hai scritto è correttissimo e brava ad averlo capito in un solo viaggio, io ci o messo molto di più. Il SudAdrica è un paese meraviglioso da esplorare, non è pericoloso (normale prudenza) ed è anche abbastanza conveniente.

Reply
Tanja February 23, 2018 - 12:56 pm

Ciao Anna, grazie mille! Sono contenta di aver centrato il punto! Devo dire che ho trovato il Sudafrica sicuro e molto accogliente, come dici tu… basta una normale prudenza e precauzioni basiche e il viaggio sarà un successo! Dove hai vissuto? Noi ci siamo perdutamente innamorati di Cape Town!

Reply
Anna February 23, 2018 - 3:46 pm

Sono stata 2mesi in un parco privato vicino al Kruger e poi ho girato tutto il SA. Ho incontrato bellissime persone, con alcune sono ancora in contatto. Ho imparato molto del vivere in africa, i problemi e le difficolta ma anche la genuinita del suo popolo. Certo, difficile da viverci, ma da viaggiare alla grande.

Reply
Tanja February 27, 2018 - 11:21 am

Dev’essere stata un’esperienza incredibile! Immagino, la nostra collaboratrice Luna vive a Cape Town da anni. Parlando con lei abbiamo imparato sulle difficoltà del popolo sudafricano. Temo che visitare di sfuggita il paese non sia sufficiente per capire cosa possa voler dire viverci!

Reply
Federica February 23, 2018 - 1:02 pm

Sogno l’Africa da una vita..
con queste foto mi hai convinta nuovamente che devo visitarla!
Ottimi consigli.. spero di averne bisogno a breve 😉
Incrocio le dita 🙂

Reply
Tanja February 27, 2018 - 11:17 am

Ciao Federica, grazie mille. Siamo felici di poter essere d’aiuto. Se hai bisgono più info non esitare a contattarci!

Reply
Alessia - UnaValigiaDiEmozioni February 23, 2018 - 1:38 pm

Grazie per tutti i consigli. Spero di rispolverare questo post presto!

Reply
Tanja February 27, 2018 - 11:19 am

Prego Alessia, facci sapere se hai domande 😉

Reply
Cassandra - Viaggiando A Testa Alta February 23, 2018 - 4:20 pm

Guida super interessante! Mi hai tolto molti dubbi su un road trip in Africa!

Reply
Tanja February 27, 2018 - 11:21 am

Grazie Cassandra! Viaggiare in Sudafrica è sicuro e divertente! Se hai bisogno altre info chiedi pure 🙂

Reply
Serena Proietti Colonna February 23, 2018 - 4:29 pm

UHHHHH! fantastico! Salveró questo articolo tra i preferiti visto che sto proprio pensando a un tour di questo tipo in sud Africa! Che poi io viaggio da sola, dici che posso farlo senza problemi?

Reply
Tanja February 27, 2018 - 11:24 am

Ciao Serena, assolutamente sì! Cape Town è una città bellissima, molto accogliente e un po’ hipster! Non avrai problemi ne lì ne viaggiando in auto. Il Kruger è pieno di famiglie e turisti quindi don’t worry.. su Johannesburg e le aree più remote invece non saprei dirti. A Johannesburg non mi sono sentita a mio agio, ma forse era solo un’impressione!

Reply
K AROUND THE WORLD (@konsuelogennari) February 23, 2018 - 5:17 pm

Guidare al lato sinitro per me è un gran problema, non tanto nei rettilinei ma agli incroci, ci ho provato una volta e ho mollato subito 🙁 Bravissimi voi che ci riuscite vi ammiro molto!
Vorrei tanto visitare il Sud Africa ma devo necessariamente trovare un alternativa

Reply
Tanja February 27, 2018 - 11:26 am

Ciao Konsuelo, in realtà è molto facile. Sono necessarie un paio d’ore per abituarsi, ma poi la paura passa! Le mie prime due ore guidando a sinistra le ho fatte nel traffico di Sydney e da lì non ho più avuto problemi! Prova di nuovo vedrai che andrà bene 🙂

Reply
Paola February 23, 2018 - 5:21 pm

Mi ha messo un po’ di ansia l’idea di guidare con tizi che attraversano l’autostrada a caso, parcheggiatori abusivi e truffatori ad ogni angolo!

Reply
Tanja February 27, 2018 - 11:29 am

Ciao Paola! No tranquilla, l’attraversamento in autostrada si risolve facilmente, basta stare nella corsia centrale e fare un po’ d’attenzione. Le autostrade non sono come quelle italiane, si va piano! I parcheggiatori in realtà proteggono le auto in cambio di pochi centesimi quindi pur essendo ‘abusivi’ sono molto rassicuranti e i truffatori si trovano ovunque, fidati! Anche a Milano!

Reply
Alessia July 26, 2019 - 3:12 pm

Ciao! Andrò in Sudafrica ad agosto ! Molto interessanti le vs informazioni !
Ma .. mi è sorto un dubbio .. serve la patente internazionale x guidare ???
Grazie

Reply
Tanja July 26, 2019 - 4:02 pm

Ciao Alessia! Ufficialmente sì, serve una patente internazionale.
Noi abbiamo noleggiato un’auto con Budget, Will ha una patente inglese (quindi internazionale) e io una patete italiana. Le hanno accettate entrambe sia a Cape Town che a Johannesburg.. Il problema potrebbe sorgere in caso di controlli stradali da parte della polizia. A noi non è capitato quindi non saprei. Buon viaggio e divertiti, sarà un viaggio bellissimo!

Reply
Esther February 23, 2018 - 8:25 pm

Tanja questi post con tutte le info del luogo ti mettono voglia di fare le valige e partire. Post utilissimo spero di andarci un giorno ! A presto

Reply
Giulia February 24, 2018 - 11:14 am

Informazioni davvero utilissime! L’Africa è un sogno che accarezzo da anni e sfrutterò i tuoi consigli appena ci andrò.

Reply
Daniela February 25, 2018 - 9:23 am

Il Sudafrica è in lista da tempo. Forse il prossimo anno. Mi sono chiesta più volte se fosse possibile spostarsi in totale autonomia. La tua guida mi ha risolto molte questioni!

Reply
simona February 25, 2018 - 9:25 am

Questo post è da salvare assolutamente! Il funzionamento degli incroci e dell’utilizzo delle quattro frecce per ringraziare è stato un’illuminazione.Non lo avrei mai immaginato. Ecco perché è sempre bene informarsi sulle regola di guida locali prima di partire. Grazie mille per questo pieno di dritte utilissime! 🙂

Reply
Tanja February 27, 2018 - 12:35 pm

Grazie infinite Simona! La guida a sinistra, gli incroci, la corsia d’emergenza per facilitare il sorpasso… diciamo che se si arriva preparati guidare in Sudafrica è facile e sicuro, altrimenti un po’ caotico! Ecco perchè abbiamo deciso di scrivere questo post e siamo felici stia tornando utile 🙂

Reply
Raffaella February 25, 2018 - 11:17 pm

Ottimi consigli! Ho guidato in Sudafrica lo scorso anno e mi ritrovo in tutto quello che dici. Soprattutto sui limiti di velocità: arrivata a casa mi hanno caricato sulla carta di credito ben 2 multe!

Reply
Tanja February 27, 2018 - 11:32 am

Ciao Raffaella, ebbene sì… sono severissimi con la velocità! Sono contenta di aver centrato il punto e dato consigli utili!

Reply
Dani February 26, 2018 - 5:21 pm

Il Sudafrica è nella mia lista… devo solo trovare il momento giusto 😉

Reply
Tanja February 27, 2018 - 11:31 am

Con il Sudafrica non puoi sbagliare Dani, estate o inverno va sempre bene! 🙂

Reply
mirella April 5, 2018 - 2:34 pm

Ciao grazie dell’articolo, andrò ad ottobre, mi è venuto il dubbio se è necessario avere la patente internazionale oppure no?

Reply
Tanja April 6, 2018 - 9:51 am

Ciao Mirella, la risposta è nì. La maggior parte degli autonoleggi accettano la patente italiana. Noi con la Budget non abbiamo avuto problemi. La polizia invece, durante i controlli, potrebbe richiedere la patente internazionale. Controlla sul sito della compagnia di noleggio, di solito accettano patenti con caratteri romani!

Reply

Leave a Comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.