Italia: una guida alla Dolce Vita

by Tanja

Sogni un road trip tutto italiano, alla scoperta dei luoghi più autentici e della cultura locale? Puoi iniziare a sognare il tipico entroterra nostrano, i cibi trazionali e le piccole enoteche dove la gente del posto va a bersi un bicchiere di vino dopo il lavoro, perchè con le nostre guide all’Italia che non ti aspetti ti faremo scoprire luoghi e scorci inaspettati. L’Italia ospita alcune delle strade panoramiche più belle al mondo: le bellissime Dolomiti, strade costiere che lasciano senza fiato, pittoresche colline toscane..  Ti porteremo in giro per il Bel Paese e sveleremo tutti i nostri posti segreti preferiti.

Ma prima, una breve introduzione al paese che chiamiamo casa: l’ITALIA.

guida Italia

L’Italia: epicentro del cibo mediterraneo, della cultura, delle maestose opere architettoniche. Qui, arte e vita quotidiana si fondono senza sforzi. Cuore pulsante dell’Impero Romano e luogo di nascita del Rinascimento, il Bel Paese è un maestoso museo a cielo aperto. Ogni angolo cela un pezzo di storia e di tradizioni risalenti a centinaia di anni fa.

Ma, l’Italia ospita anche straordinarie meraviglie della natura. La sua geografia offre un’incomparabile diversità di scenari. Dalle terre vulcaniche circondate da acque cristalline del Sud Italia alle vette nevose e ai ghiacciai del Nord. Nel mezzo, le romantiche colline toscane, la rilassata laguna veneziana, le montagne a picco sul mare della Costiera Amalfitana.

In altre parole, al mondo non c’è un altro posto come l’Italia. La bellezza caratterizza ogni aspetto della vita quotidiana, dai guardaroba dallo stile unico ed inimitabile al delizioso sapore di un espresso; dai vini pregiati alla pelle perfettamente abbronzata. Lo stile di vita italiano risale alla vita di piaceri degli antichi romani: vini e cibi superbi, stile di vita rilassato e un’attitudine alla vita sociale unica al mondo. Una vera e propria dedizione a godersi ogni secondo della vita e ogni piccolo piacere quotidiano.

Le 20 regioni d’Italia sono micro mondi a se stanti. Ognuno di loro caratterizzato da un dialetto, da tradizioni, cibi, vini e stili architettonici unici. Insomma, una terra dove ogni luogo ha un carattere forte e unico.

La cucina italiana

guida Italia on the road

Dalla cucina povera del Sud, basata su ingredienti rustici e organici, ai tradizionali e saporiti menu del Centro Italia come le tagliatelle al ragù e la bistecca Fiorentina (la preferita di Will!). Si arriva poi al Nord, dove la tradizione milanese sfodera ricette dagli ingredienti ricchi e sofisticati come il risotto allo zafferano, la cotoletta e l’osso buco. Ad ogni area si associa un’incomparabile bontà. Il nostro segreto? Ingredienti freschi e stagionali, associati ai vini migliori, rigorosamente selezionati per accentuare i sapori del cibo a cui vengono abbinati. Una vera e propria scienza, come vuole l’etichetta. Da tradizione, ogni pasto che si rispetti termina con un buon espresso e un digestivo. Limoncelli, mirti, grappe, Vin Santo. Ce n’è per tutti i gusti. Per non parlare dei dessert! Una selezione infinita.


L’architettura e l’arte italiana

guida Italia on the road

L’Italia ospita alcuni dei dipinti, affreschi e architetture più famose al mondo. L’Ultima Cena di Leonardo Da Vinci a Milano, il David di Michelangelo Buonarrotti a Firenze e la Cappella Sistina (sempre di Michelangelo) a Roma. Pompei, il Colosseum, ma anche siti meno conosciuti ma altrettando stupefacenti come la città di Matera. Basta girare un angolo per trovare un reperto storico di grande importanza. Non è un caso, infatti, che l’Italia vanti il maggior numero di siti dell’Unesco al mondo.

 

Gli itinerari e i road trip più belli d’Italia

Le Marche

Alla scoperta di spiagge turchesi e borghi antichi

Dalle acque turchesi della Riviera del Conero ai borghi medievali circondati da paesaggi mozzafiato. Le Marche sono uno dei tesori meno conosciuti d’Italia. Esplorando la regione on the road abbiamo scoperto spiagge selvagge, grotte e bianche pareti rocciose ricoperte di pinete. Bagnata dal Mare Adriatico e attraversata dal Parco Nazionale dei Monti Sibillini, la regione sorge nella parte centrale del paese. Il suo entroterra è un continuo di colline ondulate coltivate a grano, vite e ulivo.

Leggi il nostro itinerario di 5 giorni alla scoperta della regione >>

You may also like

Leave a Comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.