El Chocó e Nuquí, la Colombia sconosciuta

by Tanja
Balene Nuquì Colombia

Siamo a Nuquí, in Colombia e più precisamente nella regione El Chocó sulla costa del Pacifico. Dalla finestra del piccolo aeroplano a elica, osserviamo una natura immensa e incontaminata e sorvolando chilometri di foresta pluviale, fiumi fangosi e spiagge di sabbia bruna, entriamo in un mondo perduto. È difficile da descrivere, non esistono più molti posti così su questo pianeta. La bellezza dell’eco-regione El Chocó è primordiale. La fitta foresta ospita una flora esotica, un numero infinito di uccelli e animali dimenticati.

Nuquí Colombia

Atterrati a Nuquí, nella parte occidentale della regione El Chocó, il nostro viaggio continua a bordo di una lancha – una barca tradizionale – e dopo 30 minuti raggiungiamo il villaggio di Termales. Niente elettricità, niente strade, niente acqua calda (ma ci sono delle sorgenti termali naturali!). Solo il suono delle onde e la natura selvaggia che ci circonda. Nonostante la ragione principale del nostro viaggio fosse vedere il passaggio delle megattere lungo la costa, il distacco dalla civiltà è stato l’aspetto più bello del nostro viaggio in Colombia. Stare seduti sulla spiaggia senza nessun altro nel giro di chilometri, leggere libri e passare qualche giorno senza connessione internet è stato un ottimo detox dalla quotidianità e dalla tecnologia.

Osservare le balene a Nuquí, Colombia

Nuquí, piccolo villaggio nella regione El Chocó, è una delle principali destinazioni per osservare le balene in Colombia. Ogni anno, tra luglio e settembre, le megattere migrano dalle acque più fredde dell’Antartico e del Cile meridionale verso la costa del Pacifico della Colombia per riprodursi. Un anno dopo ritornano per dare alla luce i propri piccoli. Con un peso di circa 40 tonnellate e 30 metri di lunghezza, queste maestose creature tagliano la superficie dell’oceano con le loro enormi pinne ed eseguono salti aggraziati.

Nuquí, la vicina Playa Guachalito e Termales sono i posti più popolari e migliori per osservare le balene in Colombia. Facendo colazione nella terrazza della nostra posada a Termales vedevamo le balene saltare nell’oceano ogni mattina. Uno spettacolo incredibile! Per un incontro più ravvicinato, ci siamo uniti a un tour di osservazione delle balene a bordo di una lancha. Dopo ore passate in compagnia di una balena e del suo cucciolo intenti a far pratica di immersioni nelle acque poco profonde di una baia tranquilla, la nostra guida ci ha chiesto se volevamo tuffarci in acqua per ascoltare il canto delle due balene. Il tempo di finire la frase ed eravamo già in acqua intenti ad ascoltare il richiamo della mamma balena. Ancora non ci sembra vero!

Informazioni pratiche: non è necessario prenotare in anticipo, le lancie partono ogni giorno alle 8:00 e alle 15:00.
Costo: COP 100.000 a persona, durata: 3 ore. Non perderlo!

Balene Nuquì Colombia

Balene Nuquì Colombia

Dove dormire a Nuquí, El Chocó Colombia

Durante il nostro viaggio nella regione del Choco ci siamo fermati qualche giorno nella piccola comunità di Termales, un villaggio costiero isolato e immune allo sviluppo di massa. Qui vive un fantastico mix culturale ed etnico che unisce afro-colombiani e tribù indigene. La spiaggia color moka si estende per chilometri, confinando con montagne ricoperte di fitta giungla e balene che saltano a meno di cento metri dalla costa. Abbiamo soggiornato alla posada Cabañas Refugio Salomon e l’abbiamo adorata. La famiglia Salomon è premurosa e genuina, non parlano molto inglese ma fanno del loro meglio per farti sentire come a casa!

Nuquí Colombia

Nuquí Colombia

Come arrivare a Nuquí, El Chocó Colombia

Arrivare a Nuquí nella regione El Chocó non è semplicissimo. I voli operati da Sarpa partono solo da Medellín (30 minuti di volo). Dopo lunghe ricerche, abbiamo scoperto che potevamo acquistare i voli online sul sito web di San German (solo in spagnolo). I piccoli aerei a elica ospitano solo una ventina di passeggeri e si riempiono in fretta.

Nuquí, ColombiaHanno anche una rigida policy per quanto riguarda i bagagli (5 kg di bagaglio a mano, 10 kg in stiva – è possibile pagare il peso extra direttamente all’aeroporto). Abbiamo sentito dire che alcuni voli Sarpa partono anche da Pereira, nell’Eje Cafetero, ma non c’è modo di acquistare i biglietti online.

All’arrivo a Nuquí viene richiesta una quota di accesso di COP15.000. A pochi passi dall’aeroporto si trova il molo da dove partono le barche pubbliche che portano ai vari villaggi lungo la costa, tra cui Guachalito e Termales (partenza 13:30, costo: COP 32.000 a persona). Noi siamo arrivati con il primo volo del mattino e abbiamo preso una barca privata che ci ha portato a Termales allo stesso prezzo. Chiedete di El Profe, il professore o cercate una barca rosso fuoco, generalmente parte alle 11:30 del mattimo. 

Consigli pratici per visitare Nuquí, Colombia

  • Non ci sono bancomat a Nuquí, assicurati di portare abbastanza contanti
  • Il cellulare non ha ricezione, soprattutto una volta usciti da Nuquí
  • La maggior parte delle posadas ha solo poche ore di elettricità e internet al giorno (17:00-22:00)
  • El Chocó è una delle aree più piovose al mondo, porta abbigliamento adeguato
  • Porta tanto spray antizanzare (ne avrai bisogno), crema solare, una torcia e un buon libro
  • El Chocó è una zona a rischio di malaria
  • Il periodo migliore per avvistare le balene è da giugno a ottobre.

Nuquí, Colombia

Ecco qua, la nostra guida completa a Nuquí, Colombia. Anche se è sicuramente meglio pianificare una visita a Nuquí durante la migrazione delle balene (giugno-ottobre), questo luogo poco conosciuto merita sicuramente una visita in qualsiasi periodo dell’anno! La regione del Chocó è piena di avventure inaspettate, potrete esplorare la giungla, fare immersioni, rilassarvi nelle piscine termali o assistere alla schiusa delle tartarughine. O magari potete semplicemente rilassarvi e godervi la vista dell’Oceano Pacifico dalla vostra amaca! Speriamo che questa guida vi sia utile per il vostro prossimo viaggio a Nuquí, Colombia!

Vuoi vedere altre foto del nostro incontro avvicinato con le balene a Nuquí, Colombia? Clicca qui!

You may also like

Leave a Comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.