Playa Brava, il paradiso del parco Tayrona in Colombia

by Tanja
Parco Tayrona, Colombia

Il parco Tayrona, in Colombia, è uno di quei posti che ti rimettono in pace con il mondo. Dove stare tutto il giorno a piedi nudi, davanti a onde ruggenti, dove dormire in un’amaca o stare svegli tutta la notte a guardare le stelle. Insomma è uno dei luoghi meravigliosi del mondo da vedere prima che sia troppo tardi.

Alle spalle del parco Tayrona c’è un altro mondo, quello delle montagne della Sierra Nevada de Santa Marta. Sono le montagne sacre, il cuore del mondo secondo l’antica cultura indigena Tayrona e dei loro discendenti, tra le pochissime culture pre-colombiane rimaste in Sud America. Queste piccole comunità vivono sparse nel folto della foresta, si incrociano durante il cammino verso il mare, sono timide e riservate. Da loro e dal loro rispetto per la Grande Madre abbiamo molto da imparare.

Parco Tayrona, Colombia
Siamo a sole 4 ore di auto da Cartagena, ma nell’aria si sente il brivido della lontananza dal mondo. Per raggiungere Playa Brava, una delle spiagge all’interno del parco Tayrona, abbiamo camminato per 4 ore seguendo un sentiero che attraversa la giungla tra alberi tropicali, scimmie e giaguari (che per fortuna non si incrociano spesso).

Una volta arrivati a Playa Brava si può scegliere di dormire in un’amaca tra altre amache, ognuna con zanzariera (prezzo 8 € circa a notte) o in uno dei bungalow del Playa Brava Teyumakke, spartani ma incantevoli (46 € a notte, meglio prenotare!). Bastano pochi secondi per abituarsi all’assenza di elettricità, internet o di qualsiasi altra connessione con il mondo esterno. Le ore passano lente, cullate dal dolce suono delle onde e dall’oscillare delle amache. Si riscopre il piacere del comunicare, a volte anche solo con i gesti, con i pochi abitanti della baia. Si parla solo spagnolo a Playa Brava, ma i sorrisi e gli abbracci spezzano qualsiasi barriera. Io, qui, ci ho lasciato il cuore.

Prenota ora un bungalow a Playa Brava Teyumakke

Parco Tayrona, Colombia

Parco Tayrona, Colombia
Come raggiungere il parco Tayrona, in Colombia

Partendo da Santa Marta abbiamo preso un bus locale che in circa un’ora ci ha portato all’ingresso del parco Tayrona. Non esiste una vera e propria fermata, quando siamo saliti sul bus abbiamo semplicemente detto all’autista che volevamo scendere all’ingresso Calabazo. Prima di entrare nel parco Tayrona bisogna mostrare il passaporto e il certificato della vaccino per la Febbre Gialla.

Parco Tayrona, ColombiaGli ingressi al parco Tayrona sono due, Calabazo e Zaino. Il primo porta a Playa Brava, il secondo porta alle spiagge più famose e più affollate: Cabo San Juan e El Paraiso.

I prezzi per entrare al parco Tayrona (aggiornati ad Agosto 2019):
53.500 COP adulto, bassa stagione
63.500 COP adulto, alta stagione

Info pratiche sul parco Tayrona, in Colombia

  • Porta il minimo indispensabile. Noi abbiamo lasciato gli zaini all’hotel Hotel Marovi di Santa Marta, dove abbiamo soggiornato prima e dopo la visita al parco Tayrona.
  • Porta abbastanza contanti. Non ci sono bancomat nel parco Tayrona e non vengono accettate carte di credito
  • Non dimenticarti spray anti-zanzare, crema solare e occhiali.
  • Porta acqua e snacks per le ore di trekking. In caso di necessità troverai un paio di baretti improvvisati lungo il sentiero che porta a Playa Brava.
  • Le 4 ore di cammino per raggiungere Playa Brava non vanno sottovalutate.
  • Da Playa Brava è possibile raggiungere Cabo San Juan in 3 ore seguendo un sentiero recentemente aperto.
  • Se la tua meta è Cabo San Juan entra dall’ingresso principale, Zaino, altrimenti rischierai di perderti.
  • Nel parco Tayrona, e specialmente Playa Brava, le correnti sono forti ed è SERIAMENTE vietato nuotare.
  • Scegli Playa Brava se vuoi avere la spiaggia tutta per te.

Parco Tayrona, Colombia

Cerchi maggiori informazioni sul parco Tayrona e su Playa Brava in Colombia?
Lascia un commento qui sotto e ti risponderemo prestissimo!

You may also like

Leave a Comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.