Punti panoramici sul Lago di Como. Il Castello di Vezio

by Tanja

I punti panoramici sul Lago di Como di certo non mancano e a volte per raggiungerli ci vuole davvero poco. Ma dove andare per avere la vista più bella del lago? Uno dei nostri punti panoramici preferiti si trova poco distante dal noto paese di Varenna, in fondo alla Val d’Esino. Stiamo parlando del Castello di Vezio, fortezza romanica costruita nel V secolo. 

punti panoramici sul Lago di Como

punti panoramici sul Lago di Como

Immerso nel verde della vegetazione comasca, il castello si trova su un promontorio a strapiombo sul lago e si sviluppa intorno a una torre, da cui si gode di viste mozzafiato sulle montagne circostanti e sulla parte centrale del lago. Da questo punto si ha una visuale ottimale su tutti e tre i rami: Como, Lecco e Colico.

Il castello ospita anche una falconeria. Le fasi di addestramento si svolgono nel giardino del Castello e sono aperte al pubblico. Mentre i rapaci si alternano in voli acrobatici sulle acque del lago, i falconieri raccontano la storia di ogni singolo esemplare dando informazioni dettagliate sulla storia della falconeria e sulle abitudini di barbagianni, gufi, poiane e falchi. Per assistere a questi spettacoli unici è possibile verificare gli orari sul sito ufficiale.

punti panoramici sul Lago di Comopunti panoramici sul Lago di Comopunti panoramici sul Lago di Como

punti panoramici sul Lago di Como

Come raggiungere il Castello di Vezio

Il castello si trova sulla sponda occidentale del Lago di Como, in provincia di Lecco. La via più veloce per raggiungerlo è in auto da Varenna. Seguendo le indicazioni e proseguendo fino al termine della via transitabile si raggiunge il piccolo borgo che circonda la fortezza. Da qui si può continuare a piedi fino a raggiungere il Castello. L’opzione più lunga e più suggestiva è il sentiero che da Varenna porta in meno di mezz’ora al Castello. La salita, se pur faticosa, offre tanti punti panoramici sul Lago di Como. 

Info Castello di Vezio

Ingresso: 4 €
Gli orari di apertura variano a seconda delle stagioni. Trovi gli orari aggiornati qui.

Cosa fare vicino al Castello di Vezio?

Da Varenna una breve traversata in traghetto ti porta a Lenno, il punto d’accesso all’affascinante Villa Balbianello. Dimora di letterati e viaggiatori, questa villa è una delle cose da non perdere se si visita il Lago di Como. Noi ce ne siamo perdutamente innamorati.
Leggi il nostro articolo su Villa Balbianello qui.

Un’altra attività da non perdere se ti trovi sulla sponda occidentale del Lago di Como è una gita in barca. Puoi noleggiare una barca privata scrivendoci a info@ultimatedetours.com oppure puoi venire a fare un giro in barca con noi.

punti panoramici sul Lago di Como
Sei in cerca di altri punti panoramici sul Lago di Como?
Lasciaci un commento e ti sveleremo qualche posto segreto!! 

You may also like

Leave a Comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.