Road tripping Utah: ecco il Bryce Canyon National Park

by Tanja

Se stai facendo un road trip nello Utah, Stati Uniti, non puoi perderti una vista allo strepitoso Bryce Canyon National Park. Questa meraviglia della natura ospita una serie di spettacolari anfiteatri naturali e il maggior numero di pinnacoli (formazioni rocciose dalla forma affusolata scolpita in secoli di erosione) al mondo.

La tribù di nativi americani Paiute ha fatto di questo luogo la loro casa, seguiti dal pioniere mormone Ebenezer Bryce, che diede il nome all’area. Dichiarato Parco Nazionale nel 1928, il Bryce Canyon apparve finalmente sulle mappe americane.

Road tripping Utah: Bryce Canyon National Park in un giorno

 

Road tripping Utah Bryce Canyon

Bryce Canyon, non c’è altro posto così al mondo. Può essere ammirato in tutto il suo splendore durante tutto l’anno. Se hai solo un giorno di tempo per visitare il parco, ti consigliamo di iniziare all’alba e non perderti lo spettacolo del sole che sorge sui pinnacoli, un’esperienza unica.

Non appena i raggi del sole toccano la cima delle formazioni rocciose, l’intero anfiteatro si infuoca. Le sfumature di arancione, rosso e viola trasformano il paesaggio in un luogo magico e le rocce proiettano ombre suggestive sul terreno. Lascia senza fiato!

Il posto perfetto è il Bryce Point, uno dei punti più alti e migliori per osservare l’effetto che hanno le prime luci del giorno sul Parco Nazionale. Subito dopo, raggiungi Inspiration Point per un’altra incredibile vista panoramica.

 

Road tripping Utah Bryce Canyon
Road tripping Utah Bryce Canyon

 

Per una breve passeggiata, dirigiti verso Sunset Point e segui il Navajo Loop (itinerario: 2,1 km). Il sentiero entra nel cuore della valle e ti porta a faccia a faccia con le dimensioni reali delle formazioni rocciose. Mentre cammini, ammira le celebri Wall Street e Thor’s Hammer.

Per una camminata più impegnativa, dopo il primo kilometro abbandona il Navajo Trail e segui il Queen’s Garden Trail. Questo sentiero di srotola lungo la parte più a sud dell’anfiteatro, riportando – dopo 3,5 Km – al punto di partenza, il parcheggio di Sunset Point.

Guarda la mappa del National Park Service:

 

Dedica il pomeriggio all’itinerario in auto verso sud e fermati ai punti panoramici di Natural Bridge, con il suo ponte scavato nella roccia e alto ben 125 metri e di Agua Canyon. Qui, due pinnacoli prominenti catturano l’attenzione dei visitatori. Sullo sfondo, la Navajo Mountain.

 

Road tripping Utah Bryce Canyon

Natural Bridge

Road tripping Utah Bryce Canyon

Agua Canyon

Road tripping Utah Bryce Canyon

Agua Canyon

 

Ultimo stop Rainbow Point. Da questo viewpoint puoi ammirare l’intero parco che si distende verso nord. Cammina fino al punto panoramico più a sud di tutto il parco, lo Yovimpa Point, per capire al meglio l’origine geologica e geografica degli straordinari pinnacoli.

Scarica la mappa intera del parco qui: National Park Service full map.

 

Road tripping Utah Bryce Canyon

Rainbow Point

 

Road tripping Utah: Bryce Canyon National Park in due/tre giorni

Se hai più di un giorno per visitare lo straordinario parco e sei nel mood di un’avventura solitaria, non perderti i Backcountry trails del Bryce Canyon National Park. Foreste, viste mozzafiato, natura incontaminata e animali selvatici.

Lungo i 36.9 km del Under-the-Rim Trail potrai scegliere tra 8 aree per campeggiare; altre 4 lungo i 14.2 km del Riggs Spring Loop Trail. Attraversa la bellissima e solitaria natura del parco, immergiti nella natura selvaggia e addormentati osservando un milione di stelle.

 

Road tripping Utah Bryce Canyon

Il costo è di $5 a persona e il permesso per campeggiare nel parco può essere acquistato al Centro Visitatori dalle 9 del mattina fino a un’ora prima della chiusura. Prima di avventurarti, tieni in considerazione i numerosi cambi di altitudine che affronterai durante il percorso – dai 2.073 m ai 2.778 m. Le fonti d’acqua sono incerte e, quando presente, va purificata. Porta con te almeno 4 litri d’acqua al giorno per persona. Controlla il National Park Service per dettagli sulle condizioni meteorologiche e le norme di sicurezza per orsi, coyote, serpenti e altri animali selvatici.


Ingresso (valido per 7 giorni):

Veicolo: $30 (passeggeri inclusi)
Moto: $25 (1-2 adulti inclusi)
Ingresso individuale: $15/persona (ingresso individuale a piedi, in bicicletta o gruppi)
Pass annuale: $35

Il Bryce Canyon ha due aree di campeggio, North e Sunset,
situate vicino al centro visitatori.
Campervan: $30 per piazzola a notte.
Tende: $20 per piazzola a notte.

You may also like

Leave a Comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.