Cose da fare a Salento, nell’Eje Cafetero colombiano

by Tanja
Cose da fare a Salento, Colombia

Immerso tra le piantagioni di caffè a un’altitudine di 1900 mt, Salento è del luoghi più belli scoperti durante il nostro viaggio in Colombia. Un villaggio colorato al centro della Zona Cafetera, base perfetta per visitare la Valle di Cocora, per fare lunghe passeggiate a cavallo e per scoprire la cultura locale. Il periodo migliore per visitare Salento è durante la settimana, prima dell’arrivo dei turisti locali. Qui sotto trovate la guida alle cose da fare a Salento, Colombia e le attività che ci sono piaciute di più!

Cose da fare a Salento, Colombia

Situato nel cuore delle Ande, Salento conquista con il suo stile coloniale, le case colorate e l’aroma del caffè nell’aria.
Ecco le attività da non perdere a Salento, nella Zona Cafetera colombiana.

Assaggiare il caffè locale in una delle tante caffetterie di Salento, Colombia

Ti trovi nella Zone Cafetera, nota anche come il Triangolo del Caffè e una delle attività imperdibili è godersi dell’ottimo caffè osservando piantagioni verdeggianti che si estendono a perdita d’occhio. Le valli scoscese e il clima caldo e piovoso che caratterizzano questa regione sono ideali per la coltivazione del caffè, tanto da rendere la Colombia il terzo esportatore mondiale. Qui un caffè liscio si chiama tinto. Da provare al Jesús Martín Cafe, Carrera 6, 6-14.

Cose da fare a Salento, Colombia

Visitare una Finca (piantagione di caffè locale) a Salento, Colombia

Bere caffè nella Zona Cafetera è una cosa, ma visitare una delle finca, piantagioni di caffè tradizionali, è un’esperienza davvero imperdibile. Salento è circondato da piantagioni di caffè e che hanno aperto le porte ai visitatori. La Finca El Ocaso è senza dubbio la più affascinante. La si può raggiungere a bordo di una Willy (piccole jeep che effettuano servizio di trasporto pubblico partendo dal centro di Salento) oppure con una passeggiata di circa un’ora. Noi abbiamo deciso di visitare una finca biologica, tradizionale e a conduzione familiare: Finca Azarcia. Ci siamo fermati in questa piccola piantagione di caffè durante una gita a cavallo di cui vi parliamo qui sotto! Le finca hanno un costo di ingresso che include un tour e una degustazione di caffè. L’ingresso alla Finca Azarcia era il più economico, ma in realtà l’abbiamo scelta perchè la gente del posto ce l’ha descritta come la più autentica. Una volta arrivati, una guida ci ha portato a visitare la piantagione spiegandoci come si pianta e coltiva il caffè. Abbiamo raccolto e macinato alcuni chicchi. Per finire abbiamo assaggiato l’ottimo caffè colombiano preparato dalla padrona di casa.

Cose da fare a Salento, Colombia

Fare una gita a cavallo nelle valli di Salento, Colombia

Nella piazza principale di Salento cowboys locali offrono numerose gite a cavallo di gruppo alla scoperta di cascate, valli e piantagioni di caffè. Dopo aver letto numerosi recensioni positive su Cabalgatas San Pablo, un piccolo centro a gestione familiare poco distante dalla nostra posada abbiamo deciso di andare a chiedere di persona. L’indirizzo, Carrera 6 # 7 – 65 Salento, è alquanto singolare. La strada scende dalla piazza centrale di Salento, a un certo punto si interrompe diventando un campo con gradini improvvisati. Parlando con la proprietaria (sempre e solo in spagnolo, unica lingua parlata in Colombia) abbiamo scelto una cavalcata privata di 3-4 ore inclusa la visita alla Finca Azarcia seguita da una visita al Rio Navarco, un vero angolo di paradiso. Un’esperienza meravigliosa! Prezzo per persona 60.000 pesos.

Cose da fare a Salento, Colombia

Camminare tra le palme più alte al mondo nella Valle del Cocora

Hai presente quelle foto da cartolina con le palme da cera che si stagliano sul cielo azzurro della Colombia? Queste palme sono l’albero nazionale colombiano e sono le palme più alte al mondo (fino a 60mt di altezza). Si trovano nella Valle del Cocora, nel Parco Naturale Nazionale di Los Nevados. Per raggiungerle ci vogliono circa 5-6 ore di cammino passando per valli, foreste pluviali e ruscelli. Se questo percorso ti sembra troppo lungo puoi sempre scegliere il sentiero che va dritto alle palme in circa 1 ora andata e ritorno (invece di girare a destra sul sentiero sterrato continua dritto seguendo il sentiero principale). Il miglior modo per raggiungere la Valle del Cocora è da Salento prendendo dalla piazza principale una Willys, jeep vintage e super colorate che effettuano un servizio di trasporto pubblico. Meglio partire la mattina presto per arrivare prima che si riempia troppo e perché di mattina le condizioni meteorologiche sono sempre ottimali! Le Willies partono dalla piazza principale di Salento alle 6.10, 7.30, 9.30, 11.30 del mattino. Il passaggio solo andata costa 3400 pesos e si paga direttamente all’autista. Per il ritorno invece le willies partono quando sono piene, il costo è lo stesso. Il tragitto in auto dura circa mezz’ora.

Cose da fare a Salento, Colombia

Come arrivare a Salento dall’aeroporto di Pereira 

Ci sono due aeroporti vicino a Salento: Pereira e Armenia. Come la maggior parte dei viaggiatori, arriverai e partirai da Pereira. Per arrivare dall’aeroporto a Salento ci sono due opzioni. Il primo è il taxi ma è abbastanza costoso, circa 150.000 pesos. Il secondo è il trasporto pubblico locale che consiste in:

  • Prendi un taxi che in 15 minuti dall’aeroporto alla stazione degli autobus di Pereira (Terminal de Transporte de Pereira). Il costo è di circa 15.000 pesos
  • Compra il biglietto allo sportello della compagnia Expreso Alcala. I bus per Salento partono ogni 40 minuti dopo l’ora. Il costo è di 8.000 pesos a biglietto
  • Arriverai a Salento in circa un’ora.

Cerchi maggiori informazioni su cose da fare a Salento in Colombia?
Lascia un commento qui sotto e ti saremo felici di aiutarti con il tuo viaggio!

You may also like

4 comments

Roberta April 17, 2020 - 10:48 am

Il mio luogo ideale, da amante del caffè (e dei viaggi) quale sono. Tra l’altro, il caffè più buono che io abbia mai assaggiato è in Brasile, per cui posso immaginare che anche in Colombia (benedetto Sudamerica!) sia eccezionale…

Reply
Tanja April 22, 2020 - 7:59 pm

Questo posto vale da solo il viaggio in Colombia tanto è bello! E, sì, il caffè è delizioso! Ecco fatto, una nuova destinazione da aggiungere alla tua lista!

Reply
Sara April 17, 2020 - 9:44 pm

Che colori stupendi in questa località che ammetto, non avevo mai sentito nominare!
Sarei curiosa di provare il caffè e chissà il profumo, me lo sogno!

Reply
Tanja April 22, 2020 - 8:03 pm

Ci sono tantissimi posti in Colombia poco noti ma bellissimi! Dai un’occhiata al nostro post su Nuquì e il pacifico colombiano! Stiamo anche preparando un post sulla piccola isola di Providencia, un paradiso…

Reply

Leave a Comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.