Osservare le stelle in Nuova Zelanda

by Tanja

Sapevi che in Nuova Zelanda si trova la più grande Dark Sky Reserve (riserva di cielo scuro) al mondo? Beh, noi no, ma da quando l’abbiamo scoperto non me lo sono più tolto dalla mente – come alcuni di voi già sanno, i cieli stellati mi affascinano da sempre! Per giorni ho persuaso Will a partire per un weekend in campeggio sotto le stelle ed eccoci qui, guidando verso sud, verso la Aoraki Mackenzie Dark Sky Reserve.

Uno dei cieli notturni più belli al mondo

La Nuova Zelanda è composta da tre grandi città: Auckland e Wellington, la capitale, nell’isola del Nord e Christchurch, nell’isola del sud. Al di fuori delle aree urbane, terre sconfinate, lontane dall’inquinamento luminoso dei centri abitati, sono le destinazioni perfette per gli amanti delle stelle! Ed io, non ho saputo resistere all’idea di scoprire nuove stelle osservando la Via Lattea da questa remota parte del mondo.

L’esperienza non ha deluso le mie aspettative. Qui, sopra i cieli di Wanaka, ce ne sono semplicemente milioni! Per trovare il posto perfetto per osservarle abbiamo guidato fino alla riserva Aoraki Mackenzie Dark Sky, la più grande al mondo. Il suo vasto territorio comprende il parco nazionale Aoraki Mt Cook e i villaggi di Lake Tekapo, Twizel e Mt Cook.

LAGO TEKAPO ♦ VIA LATTEA E STELLE CADENTI

Osservare le stelle in Nuova Zelanda

Ci siamo fermati un paio di notti sulle sponde del lago Tekapo, nel cuore dell’isola sud. Preparando il campo, ci siamo ritrovati circondati da molti altri campeggiatori pronti ad ammirare il famoso cielo stellato. Un’atmosfera incredibile, decine di persone unite da una passione comune: le stelle. La previsione meteo promettevano un cielo limpido e temperature fredde. Abbiamo puntato la sveglia alle 3 del mattino. Rotolando fuori dalla macchina, siamo partiti per una lunga passeggiata lungo le sponde del lago. Affascinati da un cielo limpido che mostrava ogni singolo dettaglio della via lattea, abbiamo trascorso la notte contando milioni di stelle e sussurrando i nostri desideri a timide stelle cadenti. È stata una notte magica e siamo riusciti a fare anche alcune bella foto!

La “dark sky reserve” si trova al centro delle Alpi Meridionali nell’Isola Sud della Nuova Zelanda. Altri punti d’osservazione riconosciuti a livello mondiale si trovano negli Stati Uniti, in Namibia e in Scozia.

AURORA ♦ AUSTRALIS

Osservare le stelle in Nuova Zelanda

Visitando la Nuova Zelanda in inverno, da marzo a settembre, potresti anche avere la fortuna di imbatterti nell’Aurora Australis – meno conosciuta dell’Aurora Borealis, ma altrettanto impressionante! La Nuova Zelanda è uno dei paesi più vicini al Polo Sud dove sorge l’aurora, quindi se ci si dirige nell’estremo sud del paese si può incappare in uno degli spettacoli più suggestivi della natura! L’Aurora Australis illumina i cieli dell’isola del Sud con dei display verdi e rosa. Per ricevere avvisi sui momenti migliori per vedere l’Aurora, segui la pagina facebook Aurora Australis New Zealand – Current Alerts.

You may also like

4 comments

Sara December 11, 2017 - 4:02 pm

Dopo questo articolo ho solo voglia di prenotare un volo diretto per la Nuova Zelanda e ammirare quel cielo 🙂

Reply
Ultimate Detours December 12, 2017 - 1:12 pm

Lascia senza fiato… giuro! xx ❤️

Reply
Stefania CON LA VALIGIA ARANCIONE January 13, 2018 - 4:31 pm

Queste foto mi ricordano le notti stellate maldiviane…

Reply
Tanja January 15, 2018 - 1:40 pm

Stelle che ormai si possono vedere solo in luoghi dall’aria pura e incontaminata! Ho visto cieli simili in Polinesia! Sono bellissimi, vero??

Reply

Leave a Comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.