A 45 minuti da Cape Town esiste un piccolo angolo di Sudafrica chiamato Cape Winelands, uno dei posti più belli che io abbia mai visto. È uno dei più antichi insediamenti del Sudafrica e una delle più importanti regioni vinicole del paese, non potevamo proprio perdercela!
Pensando al Sudafrica, non avevamo mai immaginato vini e paesaggi montuosi. Non avevamo neanche mai sentito parlare delle Winelands prima, ma non appena ci abbiamo messo piede abbiamo capito che ci sarebbero rimaste nel cuore. La prima regione che abbiamo visitato è Stellenbosch dove ci siamo fermati a degustare vino e cibo in tre diverse cantine. I vigneti qui sono stati tra i più belli che abbia mai visto – non dimenticatevi che sono italiana – e, soprattutto, il vino era davvero molto buono. Attraversando una bellissima valle abbiamo raggiunto, in circa 40 minuti di auto, il villaggio coloniale francese di Franschhoek.
Stellenbosch e Franschhoek sono due delle regioni più famose delle Winelands, ma ci sono molte altre valli e cantine che meritano una visita. Ad esempio la Groot Constantia, la più antica tenuta vinicola del Sudafrica, situata a circa 20 minuti da Città del Capo nella Valle di Constantia.
UNA GIORNATA NELLE WINELANDS: LE CANTINE
La nostra prima tappa è stata Uva Mira Mountain Vineyard, la piccola gemma delle Cape Winelands. Situata vicino a Stellenbosch, questa piccola azienda vinicola offre una vista incredibile su False Bay e Table Bay. Sono specializzati in sei varietà di uve: Sauvignon Blanc, Chardonnay, Merlot, Shiraz, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon. La degustazione di vini comprendeva una selezione di tre vini, 60 ZAR e un piatto di formaggi e salumi artigianale, 250 ZAR. I vini sono eccezionali quindi se volete provarne più di tre potete scegliere la degustazione di cinque vini a 100 ZAR.

Degustazione di vini tra amici nella cantina Uva Mira
Raggiungendo il Passo Helshoogte, appena fuori Stellenbosch, abbiamo visitato l’elegante Delaire Graff Estate. Questo paradiso botanico è circondato da maestose montagne e si affaccia sui vigneti di Stellenbosch. La tenuta vanta anche lussuose stanze, una spa e un’ottima carta dei vini: Bordeaux, Chardonnay, rosé e Brut frizzanti.

Delaire Graff Estate

La vista dalla Delaire Graff Estate

Arte e sculture completano i giardini della Delaire Graff Estate
La nostra terza fermata è stata alla cantina Tokara, proprio di fronte alla Delaire Graff Estate. In questa tenuta vinicola abbiamo scoperto vini, brandy, olio d’oliva premiati, una collezione d’arte e sculture e ottimi buoni cibi sudafricani. La terra dei vigneti Tokara, composta prevalentemente di arenaria della Table Mountain, da un profumo delicato e leggero agli Chardonnay e Sauvignon Blanc. Nella veranda soleggiata del ristorante Tokara dove abbiamo assaggiato del buon Pork belly e il pesce del giorno.

Sculture e arte nella tenuta della cantina Tokara
L’ultima cantina sulla nostra lista era Boschendal, una pittoresca fattoria olandese costruita ben 300 anni e situata nella valle di Franschhoek. La tenuta è così bella da essere esplorata in ogni angolo: da una passeggiata nell’orto a una visita al ristorante all’interno situato nelle cantine dell’antico maniero. A Boschendal è d’obbligo una degustazione di vini, magari seguita da una delle tante attività offerte dalla tenuta. Ad esempio potete fare una passeggiata a cavallo nella campagna sudafricana o rilassarvi nella spa circondata da vigneti.
Mentre il sole scendeva lentamente verso l’orizzonte siamo tornati a Città del Capo, con le Winelands ormai nel cuore!

Le cantine Boschendal

Boschendal

Il maniero originale

Il ristorante Boschendal

L’orto delle cantine
MAPPA DEL NOSTRO ITINERARIO NELLE WINELANDS:
Per apprezzare al meglio questa gita di un giorno, vi consigliamo di prendere un’auto privata in modo da poter scegliere dove andare e da organizzare degustazioni di vino e attività private. Rilassatevi e godetevi le degustazioni senza esagerare. Sorseggiate lentamente cercando di individuare i profumi e i retrogusti dei vini che assaggerete, ma soprattutto non guidate dopo aver bevuto. In Sudafrica si può facilmente finire in prigione per questo motivo. Se vuoi saperne di più su norme e precauzioni per guidare in Sudafrica leggi il nostro post su TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE PRIMA DI UN ROAD TRIP IN SUDAFRICA.
Nella regione di Franschhoek potete anche spostarvi usando il The Franschhoek Wine Tram, che si ferma in vari vigneti. Se avete intenzione di fermarvi a Franschhoek per una o più notti, vi consigliamo di soggiornare al Klein Oliphants Hoek. Costruita come stazione missionaria nel 1888, la struttura in stile coloniale ha una piscina all’aperto con vista sulla suggestiva catena montuosa e una rilassante veranda. Alcune camere hanno anche una piscina privata!
➳ Trova: Hotel a Stellenbosh

La chiesa della vecchia stazione missionaria
Per risparmiare sul soggiorno nelle Cape Wineland cliccate sul link del codice di sconto qui sotto e verrete reindirizzati su Booking.com. BASTA COMPLETARE LA PRENOTAZIONE. DOPO IL VOSTRO SOGGIORNO BOOKING VI RIDARÀ 15€!